“Netlabel Night” a Torino: quando web e realtà si incontrano in musica…

Ricevo&segnalo – direttamente dal futuro della musica, come tengo molto a rimarcare in questi casi – la prossima NetLabel Night di Torino, curata da Chew-Z, netlabel che i frequentatori di “Cronache da Thule” avranno già avuto modo di conoscere attraverso diversi post precedenti: un futuro che diventa presente – musicalmente e concettualmente – per far che ciò che è ormai “passato” e che viene pretenziosamente ritenuto ancora “presente” (e persino “futuro”) si palesi per ciò che effettivamente è, cioè il passato della musica e del diffondere/comunicare musica, con tutto il relativo, pesante retaggio di devianza economico/industriale e, per diretto rimando, culturale – sto parlando delle grandi major discografiche, per chi non lo avesse ancora capito: proprio quelle che hanno sparato alle stelle il costo dei CD guadagnando l’ira di dio – per acquistarsi una enorme zappa dorata, che ora è “inopinatamente” caduta sui loro piedi!…
Ma tant’è, fortunatamente (in questo caso) il futuro prima o poi diventa presente – e poi suppongo che molti di voi saranno già al corrente di tutta la questione e delle relative implicazioni… E visto che siamo in tema di netlabel, vorrei porre alla vostra attenzione un altro website che si occupa di netlabels e di free internet music (e non solo) in modo assolutamente competente e interessante, nonché con grande ricchezza di contenuti: il blog di eldino. Visitatelo, ne vale la pena, e per quanto mi riguarda di certo ne parlerò ancora in futuro…

foto_netlabelnight.jpg

Chew-Z Netlabel, El Barrio presentano per
DIRE, FARE, BACIARE
“Nuovi linguaggi si fanno strada in città”

NETLABEL NIGHT
Sabato 8 Marzo 2008
El Barrio, Torino
ore 21.30
ingresso libero e gratuito

Dal vivo gli artisti e la musica gratuita della Rete.
Live, Dj set e Visuals con :
LO DEV ALM
LULE KAINE
SIMONE PELLICONI
YORGL
SATAN IS MY BROTHER
WALKMAN by ENIAC
HEADVISION

Le netlabels sono etichette discografiche che distribuiscono musica su internet, in modo gratuito. Nascono dall’urgenza di produrre musica al di fuori degli schemi burocratici e lenti della discografia tradizionale. Terreno fertile per la musica elettronica, ma non solo.
Non sono etichette virtuali, ma reali; fortemente in crescita e presenti sul territorio, a Torino sono presenti cinque netlabels: Chew-Z, Illogik, Nastro Records, Silenzio, Toni Music. Le netlabels supportano la musica ed i musicisti attraverso internet!
La serata dell’8 marzo, presenta la netlabel Chew-Z con una serie di concerti e performance sui generis, con artisti che hanno pubblicato materiale per questa etichetta e progetti affini. Durante la serata si esibiranno dal vivo alcuni gruppi che collaborano con Chew-Z : saranno concerti veri e propri con strumentazione analogica e digitale. Verranno presentati alcuni live esclusivi, come il progetto di Simone Pelliconi che re-interpreta le composizioni di In C di Terry Riley, in chiave elettronica collegata ad una proiezione video di Mauro Santini.
Satan Is My Brother suoneranno per la prima volta in città, arrivando da un viaggio notturno tra fughe dal jazz ed incontri lynchiani; il loro set è accompagnato da un video alla strade perdute tra il Piemontese la Lombardia.
Il musicista francese Yorgl suonerà il suo nuovo live set, a metà tra intelligent dance music e rimpasti di hip hop.
Lule Kaine, come band, presenterà l’album Radiations From Futurist Furniture (prodotto da Chew-Z) ed ora disponibile anche in formato digipack.
Lo Dev Alm, presenterà un set audio/video con parecchi brani nuovi.
La parte finale della serata porterà il pubblico ad apprezzare le netlabels come situazioni da dancefloor: un dj set a cura di Eniac nelle vesti di “Walkman” (il programma radiofonico di Radio Flash 97.6), farà ascoltare la musica delle netlabels internazionali.
La serata sarà animata a livello visuale dal vj/videomaker Headvision che lavorerà in tempo reale sui suoni creati dai musicisti puntando l’attenzione sulla donna, che in questa giornata fa festa.
Durante la serata saranno allestiti banchetti informativi a cura delle netlabels torinesi e di realtà di supporto alla scena musicale (Noise Collective).

Chew-Z è un progetto di Fabio Battistetti e Daniele Pagliero, nato con l’intento di rendere possibile la diffusione di musiche alternative e di difficile distribuzione usando internet come vettore. Chew-Z è una netlabel: un’etichetta discografica on-line, virtuale, che distribuisce musica in formato mp3, su http://www.chewz.net/

Sul web:
LO DEV ALM
http://www.lodevalm.net/
LULE KAINE
http://www.lulekaine.com/
SIMONE PELLICONI
http://www.simonepelliconi.net/
SATAN IS MY BROTHER
http://www.myspace.com/satanismybrother6
YORGL
http://www.myspace.com/yorgl
WALKMAN – dj set by Eniac – Fabio Battistetti
Walkman: http://walkman-podcast.blogspot.com/
HEADVISION (visuals)
http://www.myspace.com/headvision

Location & infos:
EL BARRIO
Strada Cuorgné 81
10156 Torino
tel. 011.2623972
http://www.elbarrio.it
http://www.myspace.com/elbarriotorino
dire fare baciare
http://www.direfarebaciare.to.it

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Di buoni ascolti, Di cose belle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...