Modo Infoshop, Bologna: giovedì 19 “Gentilissimo” di Maurizio Benvenuti, venerdì 20 Dominique Vaccaro, live folk session

Giovedì 19 giugno 2008, ore 21.00:

Maurizio Benvenuti presenta il suo libro dal titolo
Gentilissimo, La toponomastica del sentimento (Belletti Editore)

“Gentilissimo” è una selezione di 60 lettere scritte tra il 1997 e il 2007, suddivisa in 7 capitoli dedicati ad altrettante categorie di funzionari (amministratori, direttori dei giornali, editori, contestatori, redattori multimediali, direttori commerciali, ed eminenze religiose) rappresentati, ciascuno, da un disegno stilizzato corrispondente. L’argomento che unisce l’opera è la toponomastica, allargata talvolta alla cartografia e alla geografia umana. Nell’insieme si tratta di 60 pezzi per un totale di 300 pagine. Sono lettere brevi, a parte alcuni scritti più consistenti indirizzati, rispettivamente, all’editore della carta di Peters, al Sindaco di Roma e al Segretario di Stato della Santa Sede. Il testo su Peters è la relazione su una truffa dalle dimensioni mondiali, mentre i carteggi con Veltroni e il cardinale Bagnasco contengono argomenti di natura toponomastica estesi ad aspetti di storia, politica, morale, religione, etimologia, didattica ed evoluzione. Nell’ultima lettera sono inseriti 21 racconti brevi, di cui 3 in lingua romagnola. Il libro contiene anche tre scritti chiarificatori sotto forma di prefazione, interfazione e postfazione che formano un corpo unico con la raccolta di lettere. I temi toccati sono di attualità anche per alcuni casuali ritorni di cronaca, come lo scandalo bancario del Liechtenstein, i rifiuti in Campania, il tentato rilancio politico di Veltroni e per altre combinazioni inaspettate. La copertina riporta l’immagine di una carta geografica antica che, con il suo intreccio radiale di linee lossodromiche, rende bene il senso dell’opera. Nella fascetta bianca che avvolge la copertina è scritto a chiare lettere: “Gentilissimo (la Toponomastica del Sentimento)” per lo stimolo all’acquisto che può derivare dalla parola finale, per rendere più leggibile il titolo che si mimetizza abbastanza bene nella copertina e perchè, come tutte le cose vive, la toponomastica è sentimento. Il libro spiega questo.

Maurizio Benvenuti
Nato a Cesena il 16 Dicembre 1952, all’età di 5 anni è salito su un fico e ne è sceso a 15. È stato per due anni in seminario e per altri due nella marina militare, imbarcato nell’Andrea Doria. Nel 1978 è andato a Capo Nord in autostop, percorrendo 8.500 km in quasi un mese e spendendo in tutto 100.000 lire. Ha lavorato come manovale edile, saldatore (Algeria), rappresentante di surgelati, tecnico di teatro (Cina, Canada), autista (Russia in camion), bagnino di salvataggio e cartografo. Attualmente è direttore cartografico di una casa editrice specializzata in cartografia scolastica e atlanti tematizzati.

* * *

Venerdì 21 giugno 2008, ore 22.00:

Dominique Vaccaro
The Folk Side of D.
life folk session

Musicista elettroacustico, autodidatta, autore di musiche e sonorizzazioni per stop-motion video, cortometraggi, performances teatrali, con all’attivo diverse esecuzioni dal vivo per chitarra, nastri magnetici, oggetti e dispositivi analogici, Dominique Vaccaro, oltre ad essere un artista visivo impegnato ad estendere il concetto di collages, parallelamente compone brani dalla vena folk blues (humus nel quale ha mosso i primi passi appena tredicenne), prediligendo intrecci melodici semplici su strutture ritmiche ripetitive.

Infos:
MODO Infoshop – Interno 4 Bologna
Via Mascarella, 24/b e 26/a
40126 Bologna
tel. 051/5871012
info@modoinfoshop.com
www.modoinfoshop.com
www.myspace.com/modoinfoshop

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Di buone letture, Di buoni ascolti, Di cose belle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...