La grande Estate 2008 del Mart di Rovereto: inaugurate 5 nuove mostre di livello assoluto

Eurasia”, “Germania contemporanea”, “La raccolta Talamoni”, “Il trittico del novecento” e “Giuseppe Capitano. Qualcosa di giallo”: alle 18 dello scorso venerdì 27 giugno 2008, nella Sala Conferenze del Mart, sono state inaugurate le cinque nuove mostre del Mart di Rovereto, che per tutta l’estate 2008 offriranno al pubblico del museo mostre di arte contemporanea di livello internazionale, selezioni di capolavori del novecento e nuove acquisizioni, proposte di giovani artisti e riflessioni su temi di grande attualità.
Sono intervenuti il Sindaco di Rovereto Guglielmo Valduga, la Vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Margherita Cogo, il Presidente del Mart Franco Bernabè e il Direttore Gabriella Belli, e il curatore Achille Bonito Oliva.
Dopo il saluto del sindaco Valduga, che si è detto “Orgoglioso delle attività del Mart, a cui la città non farà mancare il proprio supporto”, ha preso la parola Margherita Cogo, con un intervento nel quale ha ricordato lo sforzo messo in campo dalla Provincia autonoma di Trento nel campo dell’arte contemporana, a poche settimane dall’inaugurazione di Manifesta 7, e ha speso parole di apprezzamento per i temi delle mostre, e in particolare di “Eurasia. Dissolvenze geografiche dell’arte”.
“I temi dell’esposizione – ha detto Margherita Cogo – sono estremamente attuali, e sono declinati secondo l’ottica dell’ottimismo e della volontà di capire il diverso da noi, di cui davvero oggi si sente il bisogno. L’idea di riflettere sulla continuità geopolitica tra Europa e Asia ha il carattere dell’utopia; ma, in concreto, è un modo per testimoniare che la cultura può essere uno strumento per l’incontro tra i popoli.
Franco Bernabè ha dato il benvenuto ai circa 30 artisti internazionali presenti in sala, e ha spiegato che il Mart “Sente la responsabilità speciale di continuare a offrire al suo pubblico sia l’arte moderna che la ricerca degli artisti contemporanei”.
La parola è poi passata ad Achille Bonito Oliva e Gabriella Belli, che hanno approfondito i temi delle mostre. In particolare, Gabriella Belli ha presentato la collezione di Domenico Talamoni, centrata sulla pittura informale, e il video di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi dedicato alla Grande Guerra, mentre Achille Bonito Oliva ha illustrato l’idea portante di “Eurasia”, che si richiama con il titolo a un’opera dell’artista tedesco Joseph Beuys: quella di riproporre “l’utopia di trovare una sintesi tra razionalità occidentale e spiritualità orientale”.
“Eurasia” è entrata nel vivo già da sabato 28, primo giorno di apertura, con un dibattito intitolato “Walk Talk”, nel quale i curatori della mostra e 30 artisti internazionali hanno dialogato con il pubblico attorno ai temi dell’esposizione.

Per ogni utile informazione sulle singole mostre, cliccare i link in corrispondenza dei titoli delle stesse o visitare il sito web del Mart qui.
Per immagini e approfondimenti si prega di contattare l’ufficio stampa ai numeri in calce. Immagini ad alta risoluzione sono disponibili anche sul sito web del Mart qui.
Videoservice a cura del Centro Audiovisivi della Provincia autonoma di Trento.

Infos generali:
MartRovereto
Corso Bettini, 43
38068 Rovereto (TN)
Informazioni e prenotazioni:
numero verde 800 397 760
tel. +39 0464 438 887
info@mart.trento.it
www.mart.trento.it
Orari: mar. – dom. 10.00 – 18.00, ven. 10.00 – 21.00; lunedì chiuso.
Biglietti: intero euro 10, ridotto euro 7, gratuito fino a 18 anni e sopra i 65, scolaresche euro 1 per studente, biglietto famiglia (valido per tutti i componenti di un nucleo famigliare): euro 20, gratuito per gli Amici del Museo.
Ufficio stampa:
Luca Melchionna 0464.454127, cel 320.4303487, press@mart.trento.it
Clementina Rizzi 0464.454124, fax 0464.430827 press@mart.trento.it

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Di cose belle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...