“Cherasco Classica Contemporanea”, Festival Internazionale di Musica Classica tra storia, arte e vino, a Cherasco dal 18 al 23 Luglio 2008

Fervono i preparativi per la seconda edizione del festival “Cherasco Classica Contemporanea”, che dal 18 al 23 luglio vedrà nuovamente impegnati a Cherasco e dintorni nove giovani musicisti statunitensi, appartenenti al progetto “Zephyr International Chamber Music Course and Festival” di St. Francisco, California. Quest’anno, però, il programma è ancora più ricco (con cinque concerti) e articolato. Ai musicisti dello Zephyr si aggiungono infatti, a diverso titolo, musicisti e artisti italiani, per iniziare un nuovo e magico percorso artistico. Una sezione del Festival, in particolare, è stata riservata alla composizione: una Giuria (composta da due musicisti italiani e due americani) ha scelto l’opera musicale “50 Novelle per Pianoforte” del compositore carrucese Pier Renzo Ponzo, che verrà eseguita in prima assoluta in apertura del Festival dal pianista Mack McKray, direttore di “Cherasco Classica Contemporanea”. Inoltre torna a suonare in questo importante progetto Lucia Marino, diplomata in clarinetto nel 2002 con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio statale di Musica “G.F. Ghedini” di Cuneo nella classe del Maestro M. Mazzone.
Il Festival si arricchisce infine di opere d’arte contemporanea: in collaborazione con la galleria cheraschese “evvivanoè” (già più volte opsitata da Cronache da Thule), gli spazi dei concerti vengono valorizzati con opere di arte contemporanea. Sarà l’artista uruguaiano Coco Cano a presentare sue opere, create in esclusiva per il Festival, nei luighi della musica, mentre una sua mostra dal titolo “Ventanas” (finestre) verrà ospitata fino al 27 luglio da evvivanoè, nella sede di via Vittorio Emanuele 56.
Anteprima del Festival mercoledì 16 luglio, alle 21 nei locali della galleria “evvivanoè”, dove Mara Degiorgis terrà una lezione d’ascolto in preparazione ai concerti.
“Nel luglio dello scorso anno, durante la prima edizione di “Cherasco Classica”, ci fu già la sensazione che fosse accaduto qualcosa di veramente sorprendente e speciale -commentano gli organizzatori- In effetti la complicità dei luoghi in cui si tennero i concerti (il Giardino dei Semplici a Cherasco, Santa Chiara a Bra e l’Enoteca Regionale del Barbaresco), unita all’entusiasmo del pubblico, ci incoraggiarono ad andare avanti, fino a proporre quest’anno una seconda edizione assai più ricca e più varia, con un programma intenso di cinque serate di ottima musica, arte e… stare bene”.

A voi, con maggiori dettagli, cosa accadrà a Cherasco:

CHERASCO CLASSICA CONTEMPORANEA
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA CLASSICA
18-23 LUGLIO 2008

Musica, arte, vino e location di grande pregio storico e artistico: questi gli ingredienti del Festival “Cherasco Classica Contemporanea”, che dal 18 al 23 luglio interesserà la città di Cherasco e dintorni… con tutti gli ingredienti per stare bene.
Dal 18 al 23 luglio soggiornerà in Cherasco un gruppo di giovani studenti provenienti da vari stati degli Stati Uniti d’America, reduci da un mese di studi e concerti a Courmayeur (Valle d’Aosta), dove si è tenuto lo Zephir – Festival Internazionale di Musica da Camera.
La città, con lo spirito dei gemellaggi che da tempo la caratterizza, offre loro un’opportunità unica: prolungare l’esperienza di fare musica insieme e visitare un’interessante zona del Piemonte, famosa non soltanto per i suoi vini ma anche per i suoi musei, le chiese e i palazzi.
Così nasce la seconda edizione del Festival “Cherasco Classica” ed è il quarto anno in cui lo “Zephir International Chamber Music Course and Festival” vede implicata Cherasco.
Con l’edizione di quest’anno si dà inoltre inizio a “Contemporanea”, connubio fra musica, pittura e scultura. Durante la serata di apertura verrà eseguita, in prima assoluta, l’opera del musicista contemporaneo Pier Renzo Ponzo dal titolo “50 novelle per pianoforte”, mentre le sedi cheraschesi dei concerti ospiteranno installazioni dell’artista uruguaiano Coco Cano, dando così vita a una sorta di “atelier a cielo aperto” dentro il quale trovare, senza soluzione di continuità, suoni, colori e immagini di una Cherasco in costante evoluzione.
Quindi altre quattro serate di concerti -con musiche di Bach, Beethoven, Brahms, Mendelssohn e Tschaikowski- e un’esposizione delle opere d’arte “Ventanas” di Coco Cano nella galleria d’arte contemporanea “evvivanoè” di via Vittorio Emanuele 56.
Il Festival è organizzato dalla Città di Cherasco e dall’Associazione culturale People, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Musica” di Bra, l’Associazione culturale “E’ Arte” di Cherasco, la Banca di Credito Cooperativo di Cherasco, l’Enoteca Regionale del Barbaresco e il Comune di Barbaresco, la galleria d’arte contemporanea “evvivanoè esposizioni d’arte” di Cherasco, Music for People edizioni musicali, la parrocchia di San Pietro in Cherasco e lo Zephir International Chamber Music Course and Festival di San Francisco (California, USA).
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Per informazioni chiamare il 339-7889466 o inviare un’e-mail a associazione.people@gmail.com.
Sito internet: http://cherascoclassica.blogspot.com

> Scarica il depliant di Cherasco Classica Contemporanea in pdf

P.S.: Cronache da Thule ringrazia l’Ufficio Stampa della manifestazione, nella persona di Francesco Rasero, per la segnalazione dell’evento.

Annunci

1 Commento

Archiviato in Di buoni ascolti, Di cose belle, Di tutto di più!

Una risposta a ““Cherasco Classica Contemporanea”, Festival Internazionale di Musica Classica tra storia, arte e vino, a Cherasco dal 18 al 23 Luglio 2008

  1. Pingback: E’ nato il blog di Evvivanoè! « Luca Rota Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...