Modo Infoshop, Bologna: mercoledì 29 Ottobre reading di “Orfeo e il Poeta”, un recital di Mataro da Vergato e Massimiliano Martines

Modo Infoshop, Bologna, mercoledi 29 Ottobre 2008, ore 21.30:

Orfeo e il Poeta
un recital di
Mataro da Vergato e Massimiliano Martines

Orfeo e il Poeta è un recital incentrato sulla figura del poeta cantore. Qui però le due figure si sdoppiano e accanto all’Orfeo mitologico, summa di poesia, musica e retorica, si inserisce il moderno poeta che alla propria voce affianca l’uso del corpo, lingue diverse nella materia ma identiche nella sostanza. Orfeo è Mataro da Vergato che accompagna il proprio canto alla lyra (strumento da lui stesso progettato e fatto realizzare, quindi pezzo unico al Mondo), intrecciandosi poi ai moderni versi di Massimiliano Martines, attore e poeta (nonché ospite frequente di Cronache da Thule! – n.d.s.), sulla scia di quanto tramandato dalla tradizione ellenica. Il gioco di contrasti e rimandi crea una partitura di grande intensità emotiva e sonora. Accanto al recupero fatto da Mataro da Vergato, nel corso di anni di studio, degli antichi inni ed epitaffi, e all’arrangiamento di moderne canzoni (da segnalare l’omaggio a Jacques Prévert de “Les Feuilles mortes”), si inseriscono i caustici testi, per la maggior parte inediti, di Martines, talvolta veri e propri monologhi teatrali.

Mataro da Vergato
Nasce a Vergato (Bologna) nella seconda metà del ‘900. Diplomato Maestro d’arte e poi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, fin dall’infanzia ha abbinato le arti del tempo (il teatro) e quelle dello spazio (le arti applicate). Negli anni ’80, oltre a importanti collaborazioni teatrali a livello internazionale, collabora con vari artisti Italiani tra cui, dall’86 all’89, la poetessa Patrizia Vicinelli. Dal ’90, pur continuando a lavorare con compagnie teatrali e a partecipare a film e video, inizia a interessarsi al computer appena nato”personal”, che abbinato alla fotografia (passione sempre coltivata) dà vita a quella che chiamerà “Pittura Digitale”. Nel ’98 la prima personale digitale allo Studio Cristofori, con la mostra “L’Altra Eva-Virtual Trans”. Ha fatto performances ed esposto in Italia e all’estero, partecipando a mostre importanti tra le quali quella del NUDO alla GAM di Bologna nel 2003. Nel 2005 esce Il volume a tiratura limitata “Digital Paint” che raccoglie 10 anni di lavoro, con il patrocinio della Galleria d’Arte Moderna di Bologna e l’introduzione di Peter Weiermair e Jonathan Turner. La Personale più recente allo Spazio Testoni La 2000 nel gennaio 2008, in concomitanza con Artefiera a Bologna, dove ha presentato i nuovi lavori digitali dal titolo “HOLY EROS” (catalogo Damiani). Si divide tra il performer citaredo e l’artista digitale. Vive e lavora in Italia e all’estero.
http://www.matarodavergato.com

Massimiliano Martines
nasce a Galatina (Lecce), ma vive e opera a Bologna dal 1995. Ha lavorato come attore con diversi gruppi, prima di fondare la compagnia dry_art e curare la regia di spettacoli. All’attivo ha anche la partecipazione a film, medio e cortometraggi, nonché alcune esperienze nelle vesti di autore. “Anime infernali” (ed. Giraldi) è la sua terza opera di poesia, che segue a “Della sete dell’anello” (Manni ed.) con prefazione di Roberto Roversi e postfazione di Mariangela Gualtieri e “Ho scritto ti amo sullo specchio” (ed. Pendragon) – con una nota di Roberto Roversi e la prefazione dell’Assessora alla Cultura della Provincia di Bologna Simona Lembi. Ha avuto segnalazioni e premi per narrativa e poesia. Suoi scritti e interventi critici sono pubblicati in riviste e antologie. Attualmente è impegnato nella preparazione di un cd musicale tratto dal suo secondo libro.
www.dry-art.net

Infos:
MODO infoshop – Interno 4 Bologna
Via Mascarella, 24/b e 26/a
40126 Bologna
tel. 051/5871012
info@modoinfoshop.com
www.modoinfoshop.com
www.myspace.com/modoinfoshop

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Di cose belle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...