SUONI, un nuovo Festival di Poesia e Musica dal 26 al 30 Novembre tra Bologna e San Lazzaro di Savena

Da Massimilano Martines e Dry_Art – abituali ospiti delle Cronache da Thule – ricevo&pubblico con gran piacere notizia d’un nuovo e intrigante evento d’arte, che fin d’ora si preannuncia assai coinvolgente… Da non perdere:

SUONI – Festival di poesia e musica
dal 26 al 30 novembre2008
San Lazzaro di Savena, Bologna, vari luoghi.

Organizza> Ass.ne Cult. dry_art
Direzione Artistica> Massimiliano Martines
Consulenza> Guido Mattia Gallerani e Matteo Fantuzzi

“Suoni” non è solo un festival di poesia anche se presenta e rappresenta una scelta di significative espressioni poetiche. Saranno i poeti stessi a leggere, interpretare e discutere della loro poesia insieme ad artisti di altre discipline che all’interno del festival presenteranno le loro opere.
Non a caso si parla di opere, il festival ha infatti una composizione varia ed articolata che ha come elemento centrale la poesia, ma scandita e declinata in maniera multidisciplinare. Letture, concerti, proiezioni, performance, spettacoli e mostre in un continuo rimando di linguaggi ed espressioni artistiche differenti (scrittura, musica, arte visiva) che appagano il desiderio (a volte sottostimato) del pubblico di conoscere e confrontarsi con la poesia.
L’idea è quindi quella di scandagliare e la rete che lega la poesia e le altre forme d’arte, mettendo alla prova la possibilità di unire linguaggi differenti e promuovendo i risultati artistici a cui questa connessione dà vita.
All’interno del festival sarà riservata particolare attenzione anche ai ragazzi sia delle scuole elementari che delle medie e ai loro insegnati, con eventi specificamente pensati per loro.

Un nuovo Festival di Poesia che abbraccia Bologna e San Lazzaro di Savena nasce da e rilancia le esperienze di promozione della poesia italiana contemporanea che hanno avuto ottimi risultati tanto nella provincia di Bologna (cfr. Festival di Castel San Pietro e Bazzano), che in regione (cfr. Festival della poesia di Modena). All’interno di questo orizzonte si inserisce questa serie di eventi organizzata dall’associazione culturale dry_art.

“Suoni” è un percorso pensato nel territorio e sul territorio. Utilizzerà infatti diversi luoghi a Bologna e a San Lazzaro come palcoscenici per letture, incontri e spettacoli, captando così il fermento dei centri della provincia di Bologna e seguendo l’idea di decentramento delle attività culturali. In particolare la Mediateca di San Lazzaro verrà utilizzata per gli eventi di apertura e chiusura del festival per sottolineare la valenza di questo nuovo centro come polo culturale attrattivo e dinamico.
Il festival coinvolge, oltre ai partner istituzionali, Provincia di Bologna e Comune di San Lazzaro di Savena in primis, alcune realtà già attive in città nella promozione della scrittura come la Società di Lettura, la Compagnia delle Donne, il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la Coop Adriatica rafforzando così una rete che valorizza le attività di ciascun partner.

Tutti gli eventi del festival sono gratuiti.

Scarica qui il comunicato e il programma completo del festival (pdf).

Infos:
> www.dry-art.splinder.com
> suoni.dryart@gmail.com
> ph. +39.333.22.06.226

——————————————————————————————-

PROMEMORIA…:

(clicca sull’immagine per avere ulteriori dettagli sull’evento)

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Di cose belle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...