Ratti Lectures 2008/2009, 3° appuntamento: venerdì 12/12, Andrea De Carlo, “Tra pensieri e parole “

foto_logo_fondazione_ratti1

Fondazione Antonio Ratti
presenta
RATTI LECTURES 2008 – 2009
III appuntamento:

ANDREA DE CARLO
Tra pensieri e parole

12 dicembre 2008 ore 21.00
FAR – Fondazione Antonio Ratti, Como

decarlo

Venerdì 12 dicembre ore 21, presso la Fondazione Antonio Ratti a Como, sarà presente lo scrittore Andrea De Carlo, che terrà una conferenza aperta al pubblico dal titolo “Tra pensieri e parole”. L’incontro con De Carlo è il terzo appuntamento del nuovo ciclo delle Ratti Lectures della FAR, un progetto a cura di Mario Fortunato, patrocinato dal Comune di Como, Assessorato all’ Università.
Suo padre è il noto architetto Giancarlo De Carlo, che lo messo in contatto sin da bambino con Italo Calvino, Elio Vittorini e altri intellettuali milanesi. Frequenta il Liceo Classico Giovanni Berchet (protagonista dei primi capitoli di Due di Due), e consegue la laurea in Storia contemporanea. Svolge anche il lavoro di fotografo. Viaggia molto; prima gli Stati Uniti (Boston, New York e Santa Barbara), poi si stabilisce in Australia, lungo le tappe descritte in Due di Due: Sydney, Melbourne, e il Queensland. Tornato in Italia, va a vivere nei pressi di Urbino. Nel 1981 l’editore Einaudi pubblica Treno di Panna e Calvino ne cura l’introduzione. Treno di Panna è anche il film che De Carlo dirige con protagonista Sergio Rubini. Il suo secondo romanzo è Uccelli da gabbia e da voliera, del 1982, che riceve l’apprezzamento di Federico Fellini, il quale gli propone di lavorare con lui, come assistente alla regia in E la nave va. Il suo romanzo più noto è Due di due, una storia di amicizia dai risvolti autobiografici. Nel 2006 esce Mare delle verità, un romanzo avventuroso dove per la prima volta De Carlo affronta temi di attualità proponendo la sua lucida e personale visione di problemi sociali, politici e religiosi. Ha scritto e messo in scena insieme al musicista Ludovico Einaudi i balletti Time Out con il gruppo americano ISO, e Salgari con Daniel Ezralow e il corpo di ballo dell’Arena di Verona. Ha composto ed eseguito le musiche del cd I veri nomi, la colonna sonora del film Uomini & donne, amori & bugie e del cd Dentro Giro di vento. I suoi libri, pubblicati da Bompiani, Einaudi e Mondadori, sono tradotti in 21 paesi.

Informazioni:
Titolo: Tra pensieri e parole con Andrea De Carlo
Data: 12 dicembre 2008 ore 21.00
Luogo: Fondazione Antonio Ratti, Lungo Lario Trento 9, Como
Ingresso: libero fino ad esaurimento posti
Info: tel. +39031 233210 / 211 info@fondazioneratti.org

Calendario delle prossime Lectures:
30 gennaio 2009Intorno a Baudelaire con Roberto Calasso, scrittore e presidente delle Edizioni Adelphi (sede: FAR, Como)
13 febbraio 2009Le fondazioni di origine bancaria: una risorsa per l’innovazione con Giuseppe Guzzetti, presidente Fondazione Cariplo (sede: FAR, Como)
6 marzo 2009Il corpo della donna fra libertà e legge con Miriam Mafai, storica e opinionista de La Repubblica (sede: FAR, Como)
3 aprile 2009L’arte come specchio di paure e desideri con Lea Vergine, critica d’arte e curatrice (sede: FAR, Como)

——————————————————————————————-

PROMEMORIA…:

copertina_libero_piccola

Libero
il nuovo romanzo di Luca Rota
(Giraldi Editore)
sta arrivando…
…presto, in tutte le librerie…

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Di cose belle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...