Fondazione Ratti: a Milano, fino al 15 Gennaio 2009, la mostra degli allievi del XIV Corso Superiore di Arti Visive con Yona Friedman

foto_logo_fondazione_ratti1
PUBLIC IMPROVISATION
Mostra degli allievi del XIV Corso Superiore di Arti Visive con Yona Friedman
Fino al 15 gennaio 2009
presso Careof DOCVA – Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4 – Milano

sunngren
Therese Sunngren, Seven Years of Misfortune, fotografia digitale, cm.60×90, serie Pushing My Luck, 2008

Il 4 dicembre 2008 si è inaugurata a Milano Public Improvisation, la mostra degli allievi del XIV Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione Antonio Ratti, che quest’anno ha avuto come visiting professor l’architetto Yona Friedman. L’esposizione, a cura di Luca Cerizza e Anna Daneri, è realizzata con il supporto di Epson e in collaborazione con il Comune di Milano – Assessorato allo Sport e Tempo libero, Careof, DOCVA, Viafarini, Artegiovane Milano. Public Improvisation sarà aperta al pubblico fino al 15 gennaio 2009 negli spazi di Careof e la Fabbrica del Vapore.

Le opere esposte sono state realizzate dai ventitrè giovani artisti internazionali che hanno partecipato al CSAV 2008: Einat Amir (Israele, 1979), Elena Bajo (Madrid, 1974), BridA gruppo composto da Sendi Mango, Jurij Pavlica e Tom Kerševan (Slovenia), Elia Cantori (Ancona, 1984), Ludovica Carbotta (Torino, 1982), Davide Cascio (Svizzera, 1976), Oppy de Bernardo (Svizzera, 1970), Giovanni De Lazzari (Lecco, 1977), Andrea Dojmi (Roma, 1973), Mark Durkan (Irlanda, 1984), Knowles Eddy Knowles gruppo composto da Jon Knowles (Canada, 1980), Micheal Eddy (Canada, 1981) Robert Knowles (Gran Bretagna, 1983), Audrey Lam (Hong Kong, 1981), Marco Lampis (Cagliari, 1976), Gabriel Martinez (USA, 1973), Margherita Moscardini (Piombino, 1981), Marlie Mul (Olanda, 1980), Massimiliano Nazzi (Fucecchio, 1982), Treasa O’Brien (Irlanda, 1978), Alessandro Quaranta (Torino, 1975), Linda Quinlan (Irlanda, 1977), Therese Sunngren (Finlandia, 1982), Ciro Vitale (Scafati, 1975), George Warburton (Australia, 1988).

La mostra offrirà un’occasione unica di vedere disegni, fotografie, installazioni, performances e video pensati e realizzati dopo l’esperienza del corso di quest’anno, durante il quale gli artisti hanno lavorato sull’improvvisazione e le tecniche semplici di creazione dell’opera, che non necessitano istruzioni, disegni o piani complicati perché, come sostiene Yona Friedman “l’arte, per essere accessibile al pubblico generale, deve utilizzare tecniche facili da adottare. L’arte pubblica improvvisata può essere esplorata ovunque negli spazi pubblici: nelle strade, nei boschi, in un atrio, sul lago. Il luogo stesso è parte dell’opera d’arte”.

Durante l’inaugurazione tre delle opere esposte saranno premiate con il Premio Epson FAR per la ricerca artistica, che verrà assegnato da una giuria composta da Carla Conca (Business Manager Videoproiettori di Epson Italia), da Anna Detheridge (critico d’arte e direttore di Connecting Cultures) e Corinne Diserens (direttrice di Museion, Bolzano). Il Premio, giunto alla terza edizione, è stato istituito grazie al contributo di Epson Italia, che ha scelto di sostenere i giovani artisti partecipanti, premiando le opere di maggiore interesse sotto il profilo della sperimentazione visiva.
Il catalogo che documenta il workshop e la mostra finale e quello che documenta i progetti realizzati da Yona Friedman a Como, entrambi in edizione bilingue, saranno editi rispettivamente da Mousse e Charta.

Informazioni:
Titolo: Public Improvisation
Date: 4 dicembre 2008 – 15 gennaio 2009
Sedi espositive: Fabbrica del Vapore; Careof (info +39023315800) – Milano, Via Procaccini 4
Orari: dal martedì al sabato, dalle 15 alle 19 o su appuntamento.
Chiuso durante i giorni festivi.
Info: Fondazione Antoni Ratti t. +39 031233211 www.fondazioneratti.org

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Di cose belle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...