Modo Infoshop, Bologna: i prossimi eventi

foto_logo_modoinfoshop1

Presentazione fumetto,
VENERDI’ 20 FEBBRAIO 2009, ore 21.30:

Quando tutto diventò blu
un libro di Alessandro Baronciani (Black Velvet edizioni)

ne parlerà l’autore

blu3

Il libro
Cammina per la strada e non sente i rumori intorno a lei. Le batte forte il cuore ed è sempre come se le mancasse il respiro. L’odissea di una ragazza che scende nella profondità delle proprie paure riuscendo a risalirne lentamente. Un viaggio dentro se stessa, cercando di raccontare l’ansia della protagonista in ogni singolo momento, nelle complicazioni della realtà utilizzando la categoria della leggerezza, lasciando spazi aperti nei dialoghi e nei silenzi delle immagini. Quando tutto diventò blu parla a ciascuno di noi, al nostro silenzioso mare interiore.

Alessandro Baronciani, illustratore e fumettista, lavora tra Milano e Pesaro. Ha iniziato disegnando e spedendo storie a fumetti tramite posta alle persone che si abbonavano. “Una storia a fumetti” uscito per i tipi di black velvet, raccoglie in un unico volume questa esperienza. “Quando tutto diventò blu” è il suo secondo romanzo a fumetti. Ha realizzato in compagnia di Ratigher, un volume della serie illustrata 25 disegni.

Sul web:
http://baronkarza.splinder.com/
http://www.blackvelveteditrice.com/

Segnaliamo inoltre l’inaugurazione della mostra/installazione dell’autore
presso la galleria la pillola (via mascarella, 37) alle ore 20,00:

baronciani2

* * *

Presentazione libri,
SABATO 21 FEBBRAIO 2009, ore 18.00:

Indie Occidentali
un romanzo di Giancarlo Micheli (Campanotto editore)

Presenta l’autore, legge Paola Lazzari

indie

Il romanzo Indie occidentali narra una storia di emigrazione dall’Italia agli Stati Uniti al principio del secolo scorso. Il taglio che l’autore ha dato all’opera è assai particolare, giacché insiste sugli elementi di evoluzione umana dei protagonisti, sia materiale che spirituale, ed afferma, con forza poetica, i valori della solidarietà, che appare oggi quanto mai necessario riscoprire. Della coppia di giovani sposi, che sono i protagonisti del romanzo, Manlio Cancogni ha scritto, nella sua prefazione: “Soltanto al vaglio di un viaggio infernale, che li condurrà nei tormenti degli stockyards di Chicago e nei malsani opifici dell’industria tessile del New Jersey, essi coronano il loro percorso iniziatico, acquistano consapevolezza di sé e la capacità di agire assieme agli altri per affermare valori condivisi e di progresso umano. Questa è la chiave utopica del racconto che Micheli sviluppa con meticolosa cura artigianale, da scrittore per vocazione; consiglio, dunque, una lettura riflessiva di questo romanzo, proporzionata alla cura che è stata impiegata nello scriverlo”.
La pubblicazione ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Lucca, della Fondazione Cresci per la storia dell’emigrazione italiana e della Confederazione Generale Italiana del Lavoro. L’immagine di copertina è stata gentilmente concessa dal Museo nazionale del lavoro degli Stati Uniti (American Labor Museum/ Botto House National Landmark, Haledon NJ).

Giancarlo Micheli, poeta e scrittore. Ha pubblicato le raccolte di versi Canto senza preghiera (Baroni, 2004) e Nell’ombra della terra (Gabrieli, 2008). Suoi testi figurano nelle antologie L’ora d’aria dei cani (Baroni, 2003) e Altramarea – poesia come cosa viva (Campanotto, 2006). Ha pubblicato inoltre due romanzi, dei quali Elegia provinciale (Baroni, 2007) è quello d’esordio, mentre il secondo Indie occidentali (Campanotto, 2008) è andato alle stampe nel settembre scorso.

Paola Lazzari, attrice. Ha avuto esperienze di formazione con il Piccolo Teatro di Pontedera e l’Odin Teatret, con Alain Maratrat, Mamadou Dioume e Bruce Myers, attori del regista Peter Brook. È stata cofondatrice e attrice della Compagnia Teatro dell’Accadente di Lucca. Ha interpretato ruoli in testi teatrali di Vitaliano Brancati, Elio Pecora, Ugo Betti e altri.

——————————————————————-

Per ogni ulteriore dettaglio:
MODO infoshop – Interno 4 Bologna
Via Mascarella, 24/b e 26/a
40126 Bologna
tel. 051/5871012
info@modoinfoshop.com
www.modoinfoshop.com
www.myspace.com/modoinfoshop

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Di cose belle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...