Bergamo, venerdì 20/03: “Evoluti per caso: sulle tracce di Darwin”, conferenza-spettacolo con Patrizio Roversi e Telmo Pievani

nuovo-progetto

Organizzato da Lab80, in collaborazione con la Fondazione A.J. Zaninoni e il Centro Culturale Nuovo Progetto,

Venerdì 20 Marzo 2009, ore 21.00,
Auditorium di piazza Libertà, Bergamo:

evoluti_per_caso

Evoluti per caso: sulle tracce di Darwin
Conferenza-spettacolo con Patrizio Roversi e Telmo Pievani

Prendendo spunti dal programma televisivo Evoluti per caso, i due relatori – Patrizio Roversi “turista per caso”, conduttore dell’omonima trasmissione televisiva, e Telmo Pievani, filosofo della scienza, presentano in modo accattivante ma rigoroso le diverse discipline scientifiche impegnate nello studio dell’evoluzione dei sistemi viventi. Ripercorrendo le tappe principali del viaggio che Patrizio Roversi e Susy Blady hanno fatto insieme a diversi ricercatori a bordo di Adriatica sulle tracce del giovane Darwin, Telmo Pievani, sollecitato dalla vivace curiosità di Roversi, racconta con dettagli e testimonianze ritrovate nei taccuini di Darwin alcuni aspetti inediti o poco conosciuti della sua vita che ci faranno rivivere l’avventuroso viaggio fatto più di 150 anni fa a bordo del Beagle. Nel corso dell’incontro sono affrontate anche alcune importanti tematiche che ruotano attorno alla teoria dell’evoluzione, come il riconoscimento di un antenato comune tra gli esseri umani e le scimmie antropomorfe, il significato della grande somiglianza genetica tra l’uomo e lo scimpanzé, il concetto di caso nell’origine della vita e più in generale lo stato delle conoscenze scientifiche attuali riguardo la teoria dell’evoluzione.

Patrizio Roversi, laureato al Dams di Bologna, inizia la propria carriera artistica facendo animazione teatrale nei teatri per ragazzi, dove conosce la sua compagna, l’attrice Susy Blady. L’esordio televisivo risale al 1985 all’interno del programma Mixer, di Giovanni Minoli. Per Rai Tre ha condotto le prime edizioni della trasmissione per la promozione della letteratura Per un pugno di libri e per la promozione del turismo Turisti per caso, Velisti per caso e Evoluti per caso. Ha pubblicato diversi libri, in particolare sul tema del turismo: Di passaggio in India (1994), Quel poco che abbiamo capito del mondo facendo i turisti per caso (2000), Chiudi il gas e vieni via, viaggi di un sedentario (2008).

Telmo Pievani, laureato in Filosofia della Scienza all’Università di Milano, si è specializzato negli Stati Uniti, dove ha condotto ricerche di dottorato in Biologia evoluzionistica e Filosofia della biologia. È professore di Epistemologia genetica presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Collabora a riviste e giornali, fra i quali Il Corriere della Sera, Le Scienze e Micromega. Ha pubblicato, tra gli altri, Homo sapiens e altre catastrofi (2002), Creazione senza Dio (2006), La teoria dell’evoluzione (2006), In difesa di Darwin (2007), Nati per credere (2008, con V. Girotto e G. Vallortigara).

Per ulteriori informazioni:
Centro Culturale Nuovo Progetto
via Zambonate, 33 – Bergamo
Tel. 035.240412
info@nuovoprogetto.it

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Di cose belle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...