Modo Infoshop, Bologna: sabato 21/03 “CONTEMPORANEO, 99 Definizioni”, un libro a cura di Bruno Marcucci (Ernesto Paleani editore)

foto_logo_modoinfoshop1

Presentazione libri,
SABATO 21 MARZO 2009, ore 19.00:

CONTEMPORANEO, 99 definizioni
un libro a cura di Bruno Marcucci, Ernesto Paleani editore

Incontro con Bruno Marcucci, Jacopo Colonna, Flavio Favelli, Maria Silvia Sciacca.
Un incontro proposto dall’associazione Contemporaneo e dallo studio tecnico Marchingegno.

contemporaneo

Qual è lo scopo di questo libro collettivo dedicato alla definizione del termine “contemporaneo”, parola troppo “aperta” e in qualche modo “vuota”?
Il libro nasce, tautologicamente, su iniziativa dell’associazione Contemporaneo, in una sorta di sforzo di autocoscienza. È stato chiesto agli autori dei testi, persone diverse per attività professionale, interessi, età, di riflettere su questa parola cercando di definire il loro modo di sentire, di fruire la contemporaneità. Le risposte formano una combinazione di testi diversi per lunghezza o brevità, per impegno di riflessione teorica generale o riferita prevalentemente al proprio ambito di competenze. Alcune risposte sono elusive, quasi ironiche, altre appassionatamente pertinenti; altre, infine, evocate in testi narrativi o poetici.
Questa diversità e molteplicità di opinioni e di interpretazioni sull’essere e il fare contemporaneo, questa mescolanza di contenuti e stili sembra produrre un rumore assordante.
La parola “contemporaneo”, privata di ogni contesto e gettata come un sasso in uno stagno, non ha creato cerchi perfettamente concentrici disposti a distanze calcolabili ma forme asimmetriche, irregolari e soprattutto imprevedibili. In questo sta forse l’interesse maggiore di questa raccolta: tante voci che “contemporaneamente” e in vario modo ci raccontano il nostro “essere qui”, quello che stiamo vivendo.

L’associazione “CONTEMPORANEO” è nata, nel novembre 2001, da una duplice esigenza: rafforzare il senso del tempo presente, promuovendo attività, incontri ed eventi artistici e culturali nell’ambito di una logica diversa dall’intrattenimento massmediatico, e interrogarsi, sotto l’urgenza del futuro, sui grandi temi che la società civile è chiamata ad affrontare.
www.associazionecontemporaneo.it

Lo Studio Tecnico Associato MARCHINGEGNO nasce nel 2007. Si occupa di progettazione architettonica, urbanistica, ingegneria e contemporaneamente organizza eventi per capire dove finisce l’architettura e comincia qualcos’altro. Per ora non si vede la fine.
www.marchingegno.info

FLAVIO FAVELLI (Firenze, 1967) vive e lavora a Savigno (Bologna). Dopo la Laurea in Storia Orientale all’Università di Bologna, prende parte al Link Project (1995-2001). Ha esposto in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero (tra i principali progetti personali: Galleria Sales a Roma 2008, Fondazione Maison Rouge, Parigi 2007, Fondazione Sandretto Re Rabaudengo, Torino 2007, Projectspace176, Londra 2005, Museo Pecci, Prato 2005, IIC , Los Angeles 2004 , Galleria Maze, Torino, 2003, Artinprogress, Berlino, 2002 e mostre collettive: Italics, Palazzo Grassi a Venezia, XV Quadriennale di Roma, Elgiz Museum a Istanbul nel 2008 e Clandestini, 50^Biennale di Venezia, 2003). Ha progettato e realizzato due installazioni bar funzionanti al MAMBO Museo di Bologna e al MARCA Museo di Catanzaro e due ambienti pubblici e permanenti: Vestibolo nella Sede ANAS di Venezia di Palazzetto Foscari e Sala d’Attesa nel Pantheon di Bologna all’interno del Cimitero Monumentale della Certosa che accoglierà la celebrazione di funerali laici.

MARIALIVIA SCIACCA si occupa di espressione sia visiva in movimento sia scritta che rimane. Non è di Bologna ma l’ha scelta come luogo d’approdo anche se il porto non ce l’ha.

JACOPO COLONNA nasce in Calabria 31 anni fa. Si occupa di impaginazione grafica per uno studio professionale e studia filosofia della scienza all’Unibo. Per hobby si domanda cose come chi siamo, dove andiamo, perché ci andiamo e sciocchezze simili.

——————————————————————-

Per ogni ulteriore dettaglio:
MODO infoshop – Interno 4 Bologna
Via Mascarella, 24/b e 26/a
40126 Bologna
tel. 051/5871012
info@modoinfoshop.com
www.modoinfoshop.com
www.myspace.com/modoinfoshop

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Di cose belle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...