Nottetempo booknews: PAESAGGIO CON TRE ALBERI, di Yehoshua Kenaz

logo_nottetempo

Kenaz è interessato nel mondo interiore dei suoi personaggi… Le sue storie rivelano un Israele di cui non sappiamo praticamente nulla. Ma queste storie superano la loro cornice limitata e toccano l’universale… Niente sfugge al suo sguardo“.
B. Corty, Le Figaro Literaire

PAESAGGIO CON TRE ALBERI
di Yehoshua Kenaz

libri_paesaggiocontrealberi_foto

E’ la storia di un bambino ebreo la cui attenzione si divide tra l’osservazione di Franck, un soldato inglese che preferisce la pittura all’arte militare, e quella degli irresistibili vicini molto diversi per cultura e abitudini, proprietari della casa in cui il bambino vive, con cui si trova a dividere persino il bagno. “È bello sentir parlare e discutere in quella famiglia, anche quando usano l’arabo o il francese, ridere con loro anche quando non si capisce quello che si stanno dicendo, scoprire il sapore dei loro cibi sconosciuti, diventare quasi uno di loro”. Sarà un quadro di Rembrandt, I tre alberi, a sancire l’amicizia tra la famiglia ebrea e il soldato inglese, che regalerà loro la copia a cui ha dedicato tutte le sue energie dal momento in cui li ha incontrati. È il racconto di un incontro di culture visto da un bambino ebreo che vive fianco a fianco con una famiglia di diversa confessione, di cui scopre via via lingua e abitudini, e osserva un soldato inglese che frequenta casa sua e lo affascina con la copia di un quadro di Rembrandt su cui il bimbo fantastica immaginando particolari celati.
Traduzione di Elena Loewenthal.

autori_yehoshua_kenaz_foto
Yehoshua Kenaz, nato in Israele nel 1937, è uno dei maggiori romanzieri israeliani. Traduttore dal francese, ha lavorato per il giornale Ha’arets. Vive a Tel Aviv, dove nel 1999 ha ricevuto il prestigioso premio Bialik. In Italia sono stati pubblicati Voci di muto amore (Anabasi 1994), Fra la notte e l’alba (Marsilio 1998), Ripristinando antichi amori (Mondadori 1999) e La grande donna dei sogni (La Giuntina 2005). Per nottetempo è uscito Cortocircuito nel 2007.

Collana: narrativa
Prezzo: 13 euro
Pagine: 108
In libreria dal: 12 marzo 2009

Per ogni altra informazione:
Nottetempo, via Zanardelli 34, 00186 Roma, tel/fax 06.68308320
www.edizioninottetempo.it

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Di cose belle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...