Lecco, mercoledì 15/04 ore 21.00: “Due volteGenitori”, un film documentario di Claudio Cipelletti

2volte_genitori_lc

L’associazione Renzo e Lucio di Lecco,
in collaborazione con l’Agedo (associazione di genitori degli omosessuali),
con l’apporto della Provincia di Lecco

presenta

Mercoledì 15 aprile 2009, ore 21.00,
presso la sala Don Ticozzi, via Ongania n.4, Lecco

Due volteGenitori
di Claudio Cipelletti

Alla serata saranno presenti:
Rita De Santis, presidente nazionale Agedo
Claudio Cipelletti, regista del film.

Un film che parla della famiglia ma non è solo per le famiglie, perché descrive il difficile ed affascinante gioco dell’educare alla libertà, accompagnando i giovani ed essere quello che sono e non quello che vorremmo.

Un film che parla di omosessualità ma non è solo per le famiglie degli omosessuali, perché descrive il ruolo del genitore che accetta di compiere un viaggio con il proprio figlio accettando anche di imparare dai propri figli, rimettendo in discussione ruoli e certezze.

“Mio figlio è come io lo penso?” Prima o poi ogni genitore, a causa di piccoli o grandi motivi, si è trovato di fronte a questo interrogativo. “Due volte genitori” entra direttamente nel cuore delle famiglie nel momento critico della rivelazione dell’omosessualità di un figlio/a. Attraverso un delicato lavoro di ascolto, il film indaga questo percorso tra le aspettative disilluse dai figli e l’accettazione , al di la dell’omosessualità in quanto tale, della propria rinascita come genitori. Dopo lo smarrimento, il senso di perdita e di colpa, poco alla volta si apre un nuovo percorso che porta queste famiglie a compiere un viaggio imprevisto, dai figli ai genitori dai genitori ai nonni , e poi di nuovo ai figli. Mentre si richiude il cerchio tra le generazioni vince l’amore ma non basta. Bisogna mettersi in gioco. E questi genitori hanno saputo farlo fino in fondo, regalandoci un’esperienza intensa e limpida che diventa preziosa per tutti.

Organizzazione di volontariato Agedo (Onlus) www.agedo.org
L’Associazione di genitori, parenti e amici di omosessuali dal 1993 si muove sul delicato terreno dei rapporti familiari, con varie iniziative di appoggio e consulenza per venire incontro alle difficoltà dei genitori nel riconoscere serenamente l’identità di figli e figlie omosessuali. L’attività dell’AGEDO ha messo in evidenza il bisogno di interventi informativi ed educativi di ampio respiro, che investano non solo i diretti interessati, ma abbiano effetto su tutti, affinchè l’omosessualità non sia più vista come peculiarità di una minoranza che non ci tocca mai personalmente, ma come identità possibile, presente nella realtà in cui viviamo.

Renzo e Lucio (Associazione di promozione sociale) www.renzoelucio.it
L’Associazione Renzo e Lucio nasce a Lecco nel 2007; è composta da persone gay, lesbiche, bisessuali ed eterosessuali che insieme cercano di promuovere la difesa della loro dignità e dei loro diritti. Promuove una società che si fonda sul pieno rispetto delle persone, indipendentemente dalla loro realtà di genere, ed opera sul fronte culturale, politico e sociale per l’integrazione delle persone gay lesbiche bisessuali e transessuali, cercando di sconfiggere pregiudizi, silenzi ed omofobia.

Per informazioni o contatti:
info@renzoelucio.it
mauro pirovano 348.7767090
www.duevoltegenitori.com

N.B.: clicca sull’immagine sottostante per leggere la scheda del film:

2volte_genitori1

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Di cose belle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...