Modo Infoshop, Bologna: martedì 04/05 “E’ dieci anni che Bassotuba non c’è”, reading di Paolo Nori; mercoledì 06/05 “Fumetti sul divano”, con Onofrio Catacchio, Alberto Corradi e Francesco Cattani

foto_logo_modoinfoshop1

Reading,
MARTEDI’ 5 MAGGIO 2009, ore 21.30:

E’ dieci anni che Bassotuba non c’è

Letture di Paolo Nori
Introduce e coordina Simona Brighetti

bassotuba

Le avventure di Learco Ferrari, alter ego dell’autore, scrittore “martire della letteratura”, esperto di narrativa russa, magazziniere per caso e trombettista, appena lasciato da Bassotuba. Il libro che ha fatto conoscere Paolo Nori.

Io sono quello che non ce la faccio. Io sono stanco, anzi, stanchissimo. La vita moderna ha dei ritmi e delle pretese che tenerci dietro, io non ce la faccio. Oppure no. Io sono esaurito. Ho finito, nel breve volgere di sette lustri, l’energia vitale che mi è stata concessa. Sono scarico. Sembro vivo, ma sono morto. Oppure no. Io sono un martire della letteratura. Ho scritto un romanzo che è piaciuto molto a due editori, uno dei quali molto importante. Molto colpiti. Originale, mi han detto. Ti chiamiamo entro fine luglio, mi han detto. Oggi è l’otto di agosto e sono qui in casa che aspetto. Non succede niente. Questo niente mi ammazza. Oppure no. […] Io sono sotterrato da una storia sentimentale, finita male. Bassotuba è andata via con un sociologo e io non ho retto al distacco. Che ancora adesso, sui muri di casa, ci sono appesi i biglietti che mi lasciava. Non buttare le cicche nella tazza del water!!! Io guardo quei tre punti esclamativi e torno indietro e spengo la cicca nel portacenere. Come se adesso servisse a qualcosa. Come se un’azione potesse in qualche modo cambiare la mia condizione presente. Invece no.

Sul web: http://www.paolonori.it

* * *

Presentazione fumetto,
MERCOLEDI’ 6 MAGGIO 2009, ore 21.30:

Black Velvet Editrice presenta
FUMETTI SUL DIVANO
Diventare autore di fumetti, come è cambiato il mercato negli ultimi vent’anni.

Ci raccontano la loro esperienza
Onofrio Catacchio, Alberto Corradi e Francesco Cattani

occhi-vuoti

Onofrio Catacchio è nato a Bari nel 1964. Vive e lavora a Bologna. Nel 1988 ha creato il personaggio di Stella Rossa, pubblicato prima sulle riviste “Fuego” e “Nova Express”, e successivamente in volumi editi da Granata Press, ristampati in seguito dalla Kappa Edizioni. Sempre per Granata Press, ha sceneggiato e illustrato le storie di “Coliandro”, tratte da soggetti di Carlo Lucarelli e riproposte in libreria dalle Edizioni BD. Come sceneggiatore, ha scritto Progenie d’inferno per Andrea Accardi, uscita in Italia per Kappa Edizioni e in Francia per Albin Michel. Dal 1995 per la Sergio Bonelli Editore ha realizzato diversi episodi di “Nathan Never”. Ha sceneggiato e disegnato La ballata del Corazza di Wu Ming2, edito da BD/Alta Fedeltà e inserito nell’antologia Alta criminalità (Mondadori, 2005). Su testi di Andrea Balzola ha disegnato La fattoria degli anormali, adattamento mutante del quasi omonimo romanzo di Orwell (Cut-Up, 2006). Con Luigi Bernardi ha firmato “Habemus Fantômas” per l’antologia dedicata al più grande cattivo di tutti i tempi (Edizioni BD, 2006). Di solito lo trovate su www.onofriocatacchio.com.

Alberto Corradi, autore che spazia agevolmente dalla redazione di saggi alla scrittura di racconti illustrati per l’infanzia, al fumetto tout court. Le sue storie a fumetti sono apparse in Italia, Canada, Francia, Macedonia, Portogallo, Serbia e Slovenia su riviste, antologie e progetti collettivi. Attualmente fa parte del progetto IUK (Italian Underground Komix), gruppo di dieci autori pubblicati dal magazine “XL”, per cui ha creato i personaggi di Mostro & Morto. Ha partecipato a mostre personali e collettive in Italia, Corea, Francia, Macedonia, Portogallo e Slovenia. Il suo ultimo libro è il volume senza parole Regno di Silenzio (Nicola Pesce Editore). Dal 2002 vive e lavora a Bologna.

Francesco Cattani nasce a Bologna nel 1980 e dal 2005 realizza storie a fumetti. La sua prima autoproduzione è Occhi vuoti, che diventerà presto libro per Black Velvet. Nel 2007 è tra i fondatori dell’etichetta bolognese ernestvirgola, per cui pubblica tra gli altri l’albetto Barcazza, vincitore nel 2008 del premio Attilio Micheluzzi per la miglior Storia Breve. Ha inoltre pubblicato per Becco Giallo, Canicola, Coniglio Editore, Coconino Press, XL – La Repubblica. Vive e lavora a Bologna, ma vorrebbe andarsene presto.

PROSSIMO E ULTIMO INCONTRO DELLA RASSEGNA “FUMETTI SUL DIVANO”:
3 GIUGNO 2009
Pop Comics – La cultura pop nei fumetti.
Insieme ai poliedrici Sara Pavan e Alessandro Baronciani.

——————————————————————-

Per ogni ulteriore dettaglio:
MODO infoshop – Interno 4 Bologna
Via Mascarella, 24/b e 26/a
40126 Bologna
tel. 051/5871012
info@modoinfoshop.com
www.modoinfoshop.com
www.myspace.com/modoinfoshop

Lascia un commento

Archiviato in Di cose belle

Rispondi

