Wannabee Gallery presenta “Fuoristrada”, di Enrico Cazzaniga, sabato 23/05 a Cabiate (CO)

logo_wannabee_nuovo

Enrico Cazzaniga,
FUORISTRADA

Inaugurazione sabato 23 maggio dalle ore 17, presso il parcheggio di via Petrarca nelle strette vicinanze della stazione ferroviaria di Cabiate.

cazzaniga_wannabee

PARTITE CON NOI PER UN LUNGHISSIMO VIAGGIO…

Sabato 23 Maggio verrà presentata dalle autorità di Cabiate FUORISTRADA, opera scultorea donata da Enrico Cazzaniga al proprio paese.
Negli ultimi lavori Cazzaniga, dopo la recente e prestigiosa acquisizione di 7 opere da parte del Porsche Museum di Stoccarda, ha messo momentaneamente da parte il fustagno e la candeggina che lo hanno accompagnato per anni nella serie di lavori dedicati al “togliere” e per cui è conosciuto a livello europeo, orientandosi nuovamente verso un’antica passione per un materiale difficile e vivo come l’asfalto.
Mi attira l’idea di strada, percorso. Di viaggio. Ho già affrontato il soggetto in una serie di opere precedenti in cui riproducevo sul fustagno linee di mezzeria, segnali di svolta, stop e frecce. Ho pensato quindi di operare sulla mia vecchia Range Rover, compagna di tanti viaggi e riservarle una seconda identità“.
L’autovettura, interamente ricoperta di asfalto e che sembra partorita dalla strada stessa, da oggetto locomotore diventa soggetto dotato di moto proprio, simbolo di spostamenti da terra a cielo, da uomo a spirito, dal qui e ora al chissà quando e dove.
Il sito che accoglierà l’opera d’arte confina con la linea ferroviaria Milano – Asso che collega tra l’altro Cabiate a Milano, ovvero il paese di origine, residenza e lavoro, e il luogo di elezione culturale dell’artista e in cui ha sede la galleria Wannabee con cui collabora.
Il lavoro, reso possibile grazie alla collaborazione ed il supporto di Comobit, produzione conglomerati bituminosi e asfalti colorati di Nova Milanese, e General Strade di Barlassina diventerà opera permanente e visitabile da tutti.
Durante l’inaugurazione, attraverso la lettura di versi, verrà reso omaggio a Ida Rho, poetessa cabiatese recentemente scomparsa. Inoltre sarà presentato il libro di Massimo Baraldi, “One for the road” di cui Cazzaniga ha curato e realizzato la copertina.

Il rinfresco sarà gentilmente offerto da:
Pasticceria Pontiggia – Cabiate
Pizzeria Sole – Cabiate
L’Orizzonte doner kebab – Cabiate
Enoteca Cantina Radice – Mariano Comense

Infos:
Wannabee Gallery
via Thaon de Revel 3, Milano
be@wannabee.it
www.wannabee.it
tel. 02.365.187.33

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Di cose belle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...