Modo Infoshop, Bologna: giovedì 28/05 “Fotografia italiana – 5 film 5 grandi fotografi”, presentazione della serie DVD con gli autori

foto_logo_modoinfoshop1

Video proiezione / live media,
GIOVEDI’ 28 MAGGIO 2009, ore 21.30:

Fotografia italiana
5 film 5 grandi fotografi

Proiezione di estratti dei cinque film alla presenza del produttore Luca Molducci, degli autori Giampiero D’Angeli e Alice Maxia e di Rosaria Gioia e Giuseppe De Mattia dell’Archivio Fotografico della Cineteca di Bologna.

volantino_Fotografia italiana_Giart.tv

“Fotografia italiana” è la prima serie su DVD di cinque film documentari dedicati ai fotografi italiani tra i più noti a livello internazionale: Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana, Mimmo Jodice e Ferdinando Scianna, autori molto differenti tra loro per stile e poetica, in grado pertanto di rendere la complessità e la qualità dell’espressione italiana nel campo fotografico. Il progetto permette di approfondire la conoscenza di questi straordinari artisti e nel tempo stesso della fotografia, uno dei linguaggi centrali della contemporaneità.

La serie, prodotta da Giart.tv – Visioni d’arte di Bologna, ha il patrocinio della Cineteca di Bologna e, in collaborazione con Contrasto, è in vendita presso le librerie e i bookshop su tutto il territorio nazionale.

PROIEZIONI INTEGRALI IN ANTEPRIMA
Venerdì 29 maggio Cineteca di Bologna – Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65
ore 18.00 Franco Fontana, ore 19.00 Mimmo Jodice
(segue incontro con Franco Fontana – modera Gianni Gosdan, docente di Teoria e tecniche della fotografia all’Accademia delle Belle Arti di Bologna).
sabato 30 ore 18.00 Gianni Berengo Gardin, ore 19.00 Gabriele Basilico
(segue incontro con Gianni Berengo Gardin – modera Claudio Marra, docente di Storia della fotografia al DAMS di Bologna).
domenica 31 ore 18.00 Ferdinando Scianna (segue incontro con Ferdinando Scianna – modera Claudio Marra)

Prossimi eventi: Roma (FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma), Padova (Centro Nazionale di Fotografia), Cuenca (Photo España), Parigi (Maison européenne de la Photographie), Milano (Forma. Centro internazionale di fotografia), Firenze (Fondazione Studio Marangoni), Torino, Napoli, Massa Marittima (GR), Conversano (BA), Taormina, Genova, Palermo, Lucca.

Info 051 6311580 – www.giart.tv

Giampiero D’Angeli è nato nel 1974 e vive a Bologna, dove si dedica alla regia e al montaggio di spot e trasmissioni televisive, video istituzionali e documentari, collaborando con agenzie di comunicazione, Stream, Rai, Rai International e Sky Sport. Dal 2007 è regista e montatore per Giart.tv, casa di produzione video specializzata nella realizzazione di documentari di ambito culturale diretta da Luca Molducci.

Alice Maxia è nata nel 1978 e vive a Bologna. Iscritta all’Ordine dei Giornalisti dal 2006, si è dedicata in particolare alla mediazione dell’arte contemporanea, collaborando con le alcune riviste e istituzioni museali come la GAM Galleria d’arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna. Dal 2007 è autrice e curatrice editoriale per Giart.tv, casa di produzione video specializzata nella realizzazione di documentari di ambito culturale diretta da Luca Molducci.

Luca Molducci è nato nel 1972 e vive a Bologna, dove è imprenditore nel campo della comunicazione. Nel 2007 fonda Giart.tv, casa di produzione video specializzata nella realizzazione di documentari di ambito culturale.

——————————————————————-

Per ogni ulteriore dettaglio:
MODO infoshop – Interno 4 Bologna
Via Mascarella, 24/b e 26/a
40126 Bologna
tel. 051/5871012
info@modoinfoshop.com
www.modoinfoshop.com
www.myspace.com/modoinfoshop

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Di cose belle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...