Evvivanoè Esposizioni d’Arte, Cherasco: da sabato 20/06 i “Viaggi di Carta” di Mauro Fissore

logo_evvivanoe

I “viaggi di carta” di Mauro Fissore alla galleria Evvivanoé di Cherasco
Sculture e opere murali in carta, legno e midollino per raccontare, come nei sogni, desideri, fantasie e ricordi di terre lontane.

Vernissage (presente l’artista) sabato 20 giugno dalle ore 17, con rinfresco. Ingresso libero. La mostra prosegue fino al 12 luglio.

mauro_fissore_violino

Da sabato 20 giugno la galleria “evvivanoé esposizioni d’arte” di Cherasco (Cuneo) presenta la mostra “Viaggi di carta”, personale dell’artista torinese Mauro Fissore, con le sue “sculture” e opere murali in carta.

Alla carta, prodotta a mano, vengono quindi aggregati, nell’atto della fabbricazione o durante l’esecuzione dell’opera, elementi naturali quali foglie, fiori, fibre e sabbie. midollino, giunco e legno costituiscono invece la struttura su cui la carta viene lavorata -attraverso un processo di scomposizione e ricomposizione- e da cui la scultura prende forma.

Dotate di una luce interna, queste sculture possono trasformarsi in “oggetti illuminati’ – piante, lune, uccelli, pesci e maschere sognanti- rivelando segni, forme, gradazioni di colori e ombre, frammenti di inaspettate trasparenze che richiamano una dimensione onirica.

In mostra a Cherasco anche “ventanas” (finestre), multipli d’arte realizzati a quattro mani con l’amico artista uruguaiano Coco Cano.

mauro_fissore_pesce

Fissore ha appreso l’antica tecnica di fabbricazione della carta dal maestro giapponese Hiroaki Asahara; i suoi numerosi viaggi in Asia e America Latina, uniti alla frequentazione di amici artisti (in particolare l’uruguaiano Coco Cano) sono quindi stati un forte stimolo per lo sviluppo della recente produzione artistica.

«Sono sempre stato affascinato dalla carta, magico strumento per la trasmissione della parola scritta e al tempo stesso duttile materia -dichiara l’artista- Mi attrae la sua leggerezza robusta e la sua solida trasparenza, la variegata consistenza delle sue superfici e la sua capacità di attrarre la luce e dare dimensione alle ombre. La carta è il prolungamento della vita e della memoria dell’albero, e nel mio lavoro voglio che continui ad essere una materia viva in grado di trattenere le stagioni, il vento, la pioggia, la polvere, le lune e il sole e liberare, come nei sogni, desideri e fantasie».

mauro_fissore_carte

Descrive Sara Merlino, direttrice artistica di evvivanoé: «Proprio la carta, questo materiale così leggero e all’apparenza così fragile e delicato, è fonte di ispirazione e mezzo prediletto dall’artista per le sue poetiche ed evocative creazioni. Pesci volanti e maschere misteriose dagli straordinari colori, finestre che svelano mondi lontani; un universo di sfumature, intarsi e trasparenze che prendono forma grazie alla sapiente lavorazione delle carte e dalla loro stessa fabbricazione secondo un’antica tecnica appresa dal maestro Asahara. La carta è per Fissore estensione della vita e della memoria dell’albero: materia viva a cui l’artista ama aggiunge altri elementi naturali come foglie, fiori, fibra e sabbie».

L’esposizione è visitabile, fino al 12 luglio, dal mercoledì alla domenica con orario 16-19 o su appuntamento; orario continuato 9-19 nella giornata di domenica 5 luglio, durante la quale l’intero centro storico di Cherasco ospiterà il mercatino dedicato appunto ai collezionisti di carte.

Vernissage (presente l’artista) sabato 20 giugno dalle ore 17, con rinfresco. Ingresso libero.

Informazioni:
evvivanoé esposizioni d’arte
via vittorio emanuele, 56
cherasco (cn)
email esposizioni@evvivanoe.it
website: www.evvivanoe.it
tel.: 0172/489508.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Di cose belle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...