Booknews da nottetempo: “BARACK E MICHELLE OBAMA – Doppia intervista di Mariana Cook”

logo_nottetempo

Certe volte siamo vicini nello stesso letto, la guardo e ho una folgorazione, perché di colpo mi rendo conto che è un’altra persona, separata e diversa da me, che ha ricordi diversi, un’altra storia, e credo sia questa tensione fra familiarità e mistero che ha creato tra noi qualcosa di forte”. Barack Obama.

coverobama_web

BARACK E MICHELLE OBAMA
Doppia intervista di Mariana Cook

Il 26 maggio 1996 Mariana Cook intervista Barack e Michelle Obama, sposati da quattro anni e non ancora famosi, all’interno del progetto Coppie in America, che ha l’obiettivo di tracciare un ritratto dell’America attraverso una serie di storie di coppie americane. Michelle ha 32 anni e racconta così il suo primo incontro col marito: “ci siamo incontrati in uno studio legale. Io ero al mio primo anno da associata in quello studio e fui incaricata di occuparmi del nuovo studente che era Barack (…) era effettivamente molto affascinante e proprio attraente, lo guardavo e pensavo, che bell’uomo!”

Barack dice del suo rapporto con Michelle “Certe volte siamo vicini nello stesso letto, la guardo e ho una folgorazione, perché di colpo mi rendo conto che è un’altra persona, separata e diversa da me, (…) e credo sia questa tensione fra familiarità e mistero che ha creato tra noi qualcosa di forte”. Da questa intervista viene fuori il ritratto di una coppia giovane, sicura del proprio legame e portatrice di un forte senso di dovere pubblico; vi si ritrovano i semi di quel progetto che ha fatto di Barack Obama il cinquantaseiesimo presidente degli Stati Uniti: “Il pubblico e il privato si incontrano quando si tratta di coppie o di rapporti, di famiglie o di gruppi sociali, è in tutte queste relazioni che emerge come priorità fondamentale il senso di mutua responsabilità ed empatia, la capacità di mettersi nei panni di un’altra persona”.

Collana: sassi
Pagg: 24
Prezzo: 3,50 euro
In uscita il: 18 giugno

Per ogni altra informazione:
Nottetempo, via Zanardelli 34, 00186 Roma, tel/fax 06.68308320
www.edizioninottetempo.it

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Di buone letture, Di cose belle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...