Evvivanoè, Cherasco: sabato 19/09 presentazione di “Una Storia delle Colline”, un libro di Alessandro Avataneo

logo_evvivanoe

“Una storia delle colline”: presentazione a Cherasco per il libro dedicato a Matteo Correggia.
Sabato 19, alle ore 21, l’autore Alessandro Avataneo presente nella galleria “evvivanoé esposizioni d’arte”.

UnaStoriaDelleColline

Sabato 19 settembre alle ore 21 viene presentato a Cherasco, nella galleria “evvivanoé esposizioni d’arte”, il libro “Una storia delle colline”, opera di Alessandro Avataneo pubblicata da Federico Motta Editore, con introduzione di Carlo Petrini.

Il volume è un racconto per testi e immagini dedicato alla figura di Matteo Correggia, uno dei maggiori protagonisti della viticoltura italiana e della trasformazione del Roero da territorio povero e sconosciuto a meta enogastronomica tra le più rinomate in Piemonte.
Dieci capitoli dedicati ai personaggi, agli amici (tra questi, Carlin Petrini, lo chef Renato Dominici e i celeberrimi produttori Elio Altare e Roberto Voerzio) e ai famigliari che hanno riempito la breve esistenza di quest’uomo straordinario. Tante voci che, in coro e singolarmente, delineano il profilo di un’anima, della sua terra e della sua gente.
L’eccezionale corredo iconografico -con il contributo fondamentale e primario del padre dell’autore, il fotografo Carlo Avataneo, insieme alla partecipazione di altri affermati autori quali Matthew Molchen, Davide Dutto e Dario Fusaro- fa del racconto un’opera singolare, onirica e struggente, smorzata a tratti dagli interventi scanzonati dei personaggi bizzarri e anticonformisti che hanno accompagnato Correggia in vita.
L’opera rientra in un ampio progetto multimediale, che comprende anche un film, frutto di sette anni di intense ricerche, e uno spettacolo teatrale.

Alessandro Avataneo è nato nel 1977 e ha collaborato in teatro con Alessandro Baricco e Gabriele Vacis nonché, sul set, con Gabriele Muccino e Michael Ballhaus, dei quali è stato assistente alla regia. E’ inoltre autore di racconti, testi teatrali, cortometraggi e documentari.

La presentazione si svolge all’interno della mostra d’arte “Storie delle Colline”, che la galleria cheraschese dedica fino al 4 ottobre alle Langhe e al Roero, visti da sei artisti internazionali: oltre ad Avataneo, la pittrice statunitense Leslie Alexander; l’artista e designer uruguaiano Coco Cano (con alcune opere create a quattro mani insieme a Mauro Fissore); la pittrice inglese Joy Moore e il pittore Piero Rasero.
Un mix di pittura, fotografia, grafica e scrittura per “raccontare” con l’Arte paesaggi, vigne e sensazioni langarole e roerine.
L’esposizione è visitabile dal mercoledì alla domenica con orario 16-19 o su appuntamento; ingresso libero.

Informazioni:
evvivanoé esposizioni d’arte
via vittorio emanuele, 56
cherasco (cn)
email esposizioni@evvivanoe.it
website: www.evvivanoe.it
tel.: 0172/489508.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Di cose belle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...