Traffic Gallery, Bergamo: dal 26/09 “Ortiche” by ORTICANOODLES, prima personale in Italia

foto_logo_traffic_gallery1

TRAFFIC GALLERY
presenta

“Ortiche”
di
Orticanoodles

26 settembre – 31 ottobre 2009
Inaugurazione mostra | martedì 15 settembre | ore 19.00
[c/o Traffic Gallery]

Prima personale in Italia all’interno di una galleria privata per il duo di Stenciler milanese Orticanoodles.

flyer_bassa

Al rientro dalle numerose partecipazioni estere presso importanti istituzioni artistiche a Brighton, Berlino, WallDorf e Londra, il duo artistico milanese di adozione presenterà in galleria lavori di piccolo formato su tela con tecnica stencil che ripercorreranno le ultime evoluzione grafiche del 2009.
I lavori, opere in anteprima e tutti “unique”, segneranno un lento passaggio dal simbolo al caposaldo, dal muro all’edificio, dall’icona alla città.
Lo sguardo fisso sulla lezione pop e sul potere mediatico dell’immagine-icona verrà allargato, alzato e rivolto al luogo in cui per eccellenza nascono le icone-pop: la città.
Una città che a sua volta ritorna ad essere simbolo identitario di tutte le città, e come immagini pubblicitarie indifferenti al contesto, le nuove opere di Orticanoodles potranno essere contestualizzate in qualsiasi città, ovvero nella città unica e sola.
Il tutto rigorosamente realizzato in stencil, sui muri anneriti delle città fumose, sfiorando i tetti, accarezzando grondaie, aggrappandosi ai ricordi di edifici abbandonati, restituendogli così valenza poetica, spessore, sentimenti, suscitando reazioni e sorpresa.

Street_Art_Event1

Walter Contipelli aka Orticanoodles nasce a Carrara nel 1976 dove frequenta il liceo artistico e poi l’Accademia di Belle Arti. Nel 1997 si trasferisce a Milano dove frequenta il corso di Art Direction Pubblicitario presso lo IED. Dal 2005, insieme alla sua compagna, firma i suoi lavori con la tag Orticanoodles in riferimento al quartiere Ortica di Milano dove attualmente vive e lavora.
Il suo fare artistico si è concentrato sull’ utilizzo della tecnica Stencil come nuova forma derivante dalla Graffiti Art. Le sue creazioni si rifanno ad un codice “POP”, immagini sacre avvicinate da personaggi TV, largo consumo e fiaba: l’estetica fa da padrona sul concetto, e soprattutto sul messaggio.
Per Orticanoodles fare arte significa solamente ed esclusivamente COMUNICARE.
Recentemente invitato insieme ad M-City al CANS FESTIVAL di Londra, festival di Stenciler organizzato dal noto Stenciler inglese Banksy, dal 1997 ad oggi ha esposto all’interno di importanti istituzioni museali e spazi espositivi privati nazionali e soprattutto esteri tra cui ricordiamo:… (clicca qui per scaricare la bio completa)

Street_Art_Event2

INFO MOSTRA:
Inaugurazione con cocktail martedì 26 settembre dalle 19.00 alle 21.00
Apertura al pubblico | 29 settembre – 31 ottobre 2009 | Ingresso gratuito
Orari | da martedì a venerdì | 10-13 16-19 | sabato verificare telefonicamente | Chiuso domenica-lunedì

* * *

Per ogni altro utile dettaglio:
http://www.trafficgallery.org
info@trafficgallery.com

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Di cose belle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...