Giovedì 08 ottobre, Milano: Serata-evento di performance, talk e reading – In Other Words – Peep-Hole e Kunsthalle Zürich all’Istituto Svizzero

logo-peep-hole

khzh_logo_1_copy

Stampa

In Other Words
Istituto Svizzero di Roma, Sede di Milano
via del Vecchio Politecnico 3, 20121 Milano

Giovedì 8 ottobre 2009
Ore 18.30 – 20.30

Serata-evento di performance, talk e reading con Luca Frei, Melanie Gilligan, Benoît Maire e Aleksandra Mir

L’evento è il secondo appuntamento del progetto In Other Words, a cura di Peep-Hole, Milano e Kunsthalle di Zurigo in collaborazione con l’Istituto Svizzero di Roma. In Other Words è un progetto che, attraverso una serie di eventi di diversa natura e durata, analizza pratiche artistiche che utilizzano la scrittura come parte integrante del processo creativo.

Nel primo evento tenutosi alla Kunsthalle di Zurigo lo scorso 29 Agosto, il progetto ha preso la forma di una conferenza-dibattito che ha visto confrontarsi Claire Fontaine, Jutta Koether, John Miller e Falke Pisano. Gli artisti invitati hanno presentato le loro differenti modalità di utilizzo della scrittura in relazione alla pratica artistica, interrogandosi anche su come le stesse istituzioni possono reagire a questi diversi approcci narrativi.

Il secondo appuntamento invece, avviene contestualmente alla mostra personale dell’artista Luca Frei presso l’ISR di Milano. Adeguandosi al contesto e rispondendo ad uno degli obiettivi del progetto di Frei, In Other Words attiverà lo spazio espositivo prendendo la forma di una serata evento di performance, talk e reading nella quale gli artisti Melanie Gilligan, Benoît Maire, Aleksandra Mir e Luca Frei metteranno in luce il fondamentale ruolo che la parola scritta e la narrazione giocano nell’atto di traduzione da una forma di produzione artistica ad un’altra.

Il programma della serata:
In occasione di questo appuntamento di In Other Words, Benoît Maire si esibisce in una lecture sul tema “il y a” nelle filosofie di Jaques Lacan, Jean-François Lyotard e Alain Badiou. È la quarta parte delle “estetiche della differenza” sulle quali Maire sta lavorando di recente. Nel corso del suo intervento il giovane artista francese interpreta liberamente delle note raccolte sul tema nel corso dell?ultimo anno.

Melanie Gilligan presenta per la prima volta in Italia Prairial, Year 215: un dialogo, tra un banchiere compiaciuto e un artista incredulo, sulla natura del mercato e le sue relazioni con la supposta forza rivoluzionaria dell’arte. Nell’opera avviene una complessa contrapposizione tra la rivoluzione francese e l’attuale situazione economica.

Le “biografie straordinarie” di persone comuni Living & Loving, di Aleksandra Mir hanno normalmente la forma di libri. Nella serata di In Other Words l’artista le presenta per la prima volta in forma di reading recitato da due attori non professionisti.

Luca Frei infine interviene nel contesto della sua stessa mostra e del programma della serata con un intervento anonimo e non programmato.

Dopo questa seconda puntata In Other Words continua lungo la stagione 2009-2010 con un serie di incontri tra Zurigo e Milano. Il prossimo appuntamento, un incontro-conversazione tra l’artista Philippe Parreno e il filosofo Simon Critchley è previsto alla Kunsthalle di Zurigo Sabato 21 Novembre, 2009.

Cos’è Peep-Hole?
Peep-Hole è un project space con sede a Milano in Via Panfilo Castaldi 33. Diretto da Vincenzo de Bellis, Bruna Roccasalva e Anna Daneri, Peep-Hole desidera incoraggiare uno sguardo più attento alla pratica artistica contemporanea, attraverso un programma agile che si muove tra i diversi formati di mostra, lectures, conversazioni ed eventi.

Infos:
Giovedi 8 Ottobre, 2009
ore 18.30 – 20.30
Istituto Svizzero di Roma, Sede di Milano
via del Vecchio Politecnico 3, 20121 Milano
E-mail: milano@istitutosvizzero.it / info@peep-hole.org

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Di cose belle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...