Gli artisti di “Archiviarti”, la mostra di Fabbrica Borroni, conquistano il panorama della giovane arte italiana

Archiviarti

Arianna Piazza è tra i venti finalisti della sezione del Premio Celeste dedicata alla pittura. Cristina Iotti, Rocca Maffia e Riccardo Pirovano sono stati selezionati per il catalogo.
Tamara Ferioli è tra i venti finalisti del Premio Cairo e tra gli 85 artisti selezionati per il Premio Terna.

Il Premio Celeste è un concorso finalizzato alla promozione dell’arte contemporanea in Italia attraverso una serie di mostre, pubblicazioni, oltre ad essere un network per i professionisti ed amatori dell’arte contemporanea italiana ed internazionale. Il concorso finalizzato alla promozione dell’arte contemporanea in Italia, prevede la realizzazione di un evento espositivo, di un catalogo di circa 160 pagine con circa 170 opere illustrate a colori e testi critici, e l’assegnazione finale di quattro premi pecuniari (per le categorie Pittura, Fotografia & Grafica Digitale, Video & Animazione, Installazione & Scultura) per un totale di 20.000 €. La mostra delle opere finaliste, la votazione e l’assegnazione dei premi verrà ospitata da Fabbrica Borroni dal 23 al 28 novembre 2009. La premiazione avrà luogo la sera del 27 novembre e sarà accompagnata da alcune live performances.
Tra i venti finalisti della sezione Pittura del Premio Celeste è presente anche Arianna Piazza con l’opera Nel mio frigo c’è puzza…, mentre tra le 100 opere selezionate per il catalogo saranno visibili Co-property di Rocca Maffia, Domani è un altro giorno di Cristina Iotti e Kyoto di Riccardo Pirovano. Queste ultime due opere sono state scelte per Archiviarti – La mostra e saranno visibili presso gli spazi di Fabbrica Borroni ancora fino al 25 ottobre.
Un grande augurio va infine a Tamara Ferioli, finalista sia al Premio Cairo sia al Premio Terna.

Il Premio Cairo, arrivato quest’anno alla sua decima edizione, è curato da un comitato di selezionatori, composto da dieci protagonisti del mondo dell’arte contemporanea scelti fra direttori di museo, critici, giornalisti e curatori, il quale ha segnalato i venti artisti partecipanti, tutti rigorosamente under 40. La mostra, come da tradizione, sarà allestita al Palazzo della Permanente di Milano dal 23 ottobre al 1° novembre. Ciascun artista presenterà due opere, una di repertorio e una appositamente creata per il Premio. Durante l’inaugurazione una giuria di esperti si riunirà per decretare il vincitore che verrà proclamato da Urbano Cairo, presidente della Cairo Communication. In palio la copertina del primo numero di Arte del 2010.

Il Premio Terna 02 è un concorso a premi finalizzato alla promozione degli artisti e dell’arte contemporanea e alla valorizzazione del legame tra arte e impresa. Il Premio si articola in 3 categorie per la sezione nazionale (MEGAWATT, GIGAWATT E TERAWATT) alla quale possono partecipare tutti gli artisti, italiani e non, che operano stabilmente sul territorio italiano.
Il Premio Terna 02 sosterrà una iniziativa sociale in ambito culturale e artistico, devolvendo alla stessa una quota parte del premio della categoria riservata agli artisti di fama (TERAWATT), che diventano così protagonisti dell’ambizioso progetto di valorizzazione dell’arte e della cultura visiva italiana. L’iniziativa sarà resa nota sul sito www.premioterna.com. Il Premio prevede la realizzazione di uno o più eventi espositivi e di un catalogo a colori (il “Catalogo”) e l’assegnazione finale di premi per un valore totale di 185.000,00 euro (centottantacinquemila euro). Le Opere vincitrici del Premio Terna 02 saranno premiate durante un evento e saranno esposte nel corso di una mostra (la “Mostra”) che si svolgeranno, ambedue, entro il mese di dicembre del 2009 presso un museo o altro luogo della città di Roma o Milano di cui sarà data successiva comunicazione sul sito.

Fabbrica Borroni si augura dunque che questi primi ma significativi successi siano preludio per ulteriori riconoscimenti che gli artisti partecipanti ad Archiviarti meritano senza ombra di dubbio.

logo_fabbricaborroni
Infos:
Fabbrica Borroni
Via Matteotti, 19 20021 – Bollate (MI)
www.fabbricaborroni.it
info@fabbricaborroni.it

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Di cose belle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...