Lecco, sede ANCE: continua fino al 22/11 “Parole Semplici”, la mostra dedicata alla vita e alle imprese di Riccardo Cassin

cassin_ance

Resterà aperta sino al 22 novembre la mostra “Parole semplici”, curata e allestita dalla Fondazione Riccardo Cassin per raccontare da vicino e in modo originale il grande alpinista lecchese scomparso il 6 agosto scorso a cento anni.
L’esposizione – ospitata dall’Associazione Costruttori Edili di Lecco (Lecco, via Grandi 9) – è imperniata su una serie di “valori” che hanno segnato tutta la vita di Riccardo Cassin: amicizia, rispetto, libertà, prudenza, volontà, amore… Parole semplici che vengono riproposte come messaggio che supera i confini del tempo e arriva ai visitatori della mostra e ai più giovani in particolare.
Il percorso si snoda attraverso la ricostruzione del campo base del Gasherbrum IV, la proiezione di una serie di film-documentari sulle più importanti imprese di Riccardo Cassin e una galleria di 70 immagini inedite che ritraggono i diversi aspetti della sua vita: la passione per la montagna, che l’ha portato a scrivere con le sue leggendarie imprese la storia dell’alpinismo internazionale del Novecento; ma anche i suoi affetti, le sue esperienze di pugile, operaio, sciatore, imprenditore e partigiano.
Uno spazio interattivo è dedicato ai ragazzi, soprattutto a quelli in età scolare, che, ascoltando brevi filmati sulle “Parole semplici” di Riccardo Cassin, saranno invitati ad arricchire con i loro contributi (scritti o disegni) la mostra.

Informazioni per la visita
Orari
Da lunedì a venerdì: ore 14,30 – 18,30
sabato: ore 10,30 – 18,30
domenica e festivi: ore 14,30 – 18,30
Visite guidate
Per le scuole dal 28 settembre al 13 novembre il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 visite guidate e laboratori gratuiti, differenziati per le scuole di ogni ordine e grado.
Prenotazioni e informazioni: dal 14 settembre telefonando da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 agli uffici di MATERIAVIVA (0341.6730895 – posta@materiaviva.eu)
Per le famiglie laboratori gratuiti nelle giornate di domenica 11 ottobre, domenica 25 ottobre e domenica 15 novembre alle ore 15.30.
Non è richiesta la prenotazione.
Ingresso mostra euro 5,00. Ingresso gratuito fino ai 14 anni e over 65.

Per ogni altra utile informazione:
http://www.fondazionecassin.org/
info@fondazionecassin.org
Fondazione Cassin
Via Boito,3
I-23900 Lecco
Italia

P.S.: doveroso ricordare il bel libro Riccardo Cassin. Cento volti di un grande alpinista di Alessandro Gogna, Laura Melesi e Daniele Redaelli (Bellavite Editore), pubblicato in occasione dei 100 anni di Riccardo Cassin:

205
(clicca sull’immagine per conoscere ulteriori dettagli)

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Di cose belle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...