Fabbrica Borroni: al via la campagna di selezione di cinque giovani artisti operanti sul territorio dell’hinterland milanese per BiNOMI (14-16/05/2010)

BINOMI

Fabbrica Borroni e BiNOMI – La creatività getta le Basi a Nord Ovest di Milano!

Dal 14 al 16 maggio 2010, in occasione della manifestazione finale di BiNOMI che si terrà presso Fabbrica Borroni, verranno selezionati cinque giovani artisti locali a cui verrà data la possibilità di esporre le proprie opere.

L’Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme, il Polo Culturale Insieme Groane, il Politecnico di Milano – Dipartimento Indaco, il Consorzio Cooperho e il Comune di Settimo Milanese, in collaborazione con la Regione Lombardia, hanno avviato nel 2009 un progetto dedicato alla creatività giovanile, con l’obiettivo di valorizzare e potenziare le competenze professionali e le attitudini artistico-tecnologiche dei giovani del territorio, anche in vista dei grandi cambiamenti e delle opportunità che interesseranno il territorio con l’avvento di EXPO 2015. Obiettivo principale di questo intervento è la creazione di sinergie tra la popolazione giovanile e le istituzioni locali, per favorire l’avvio di un processo di progettazione partecipata di azioni destinate alla valorizzazione dei beni e delle risorse del Nord Ovest Milano, definito dai Comuni del bollatese e rhodense.

Il progetto prevede l’attivazione di una rete di Basi Creative, laboratori tematici in cui i giovani dai 19 ai 25 anni, accompagnati da operatori tecnici e sociali, hanno l’opportunità di mettersi alla prova nell’ideazione, progettazione, realizzazione di attività-produzioni che verranno poi presentate nell’ambito della prima Biennale dei Giovani, che si svolgerà nel maggio del 2010. La Biennale rappresenterà una vetrina-performance delle attività dei cantieri e delle prime sperimentazioni ed esemplificazioni pilota. Il lavoro dei cantieri prevede incontri settimanali finalizzati alla realizzazione delle diverse produzioni. Ogni singolo Cantiere è collegato in rete con gli altri e ha stabilito forme di collaborazione e realizzazione comune.

Fabbrica Borroni ospita da marzo 2009 la Base Creative Intenzioni, polo volto alla scoperta dell’arte contemporanea e del design presenti sul territorio del Nord Ovest Milano.

I percorsi avviati con i ragazzi del territorio che partecipano alle Basi Creative culmineranno nel maggio 2010 con la prima Biennale Nord Ovest Milano, durante la quale i giovani avranno l’opportunità di “mettere in vetrina” idee, produzioni e progetti pilota realizzati durante quest’anno di lavoro e di crescita personale.
La Biennale Nord Ovest Milano sarà anche aperta agli esterni così da promuovere l’incontro tra i giovani e le comunità locali, le istituzioni, le imprese e le scuole. Un’occasione fondamentale per le generazioni che si apprestano a vivere da protagoniste l’esperienza di EXPO 2015.

La manifestazione finale di BiNOMI si terrà presso Fabbrica Borroni tra il 14 e il 16 maggio 2010. In questa occasione Fabbrica Borroni selezionerà cinque artisti ai quali verrà data l’opportunità di esporre le proprie opere durante l’evento.

Per partecipare alla selezione è necessario inviare immagini dei propri lavori all’indirizzo mail cultura@fabbricaborroni.it. Saranno presi in considerazione esclusivamente gli artisti di età compresa tra i 18 e i 30 anni residenti nei Comuni aderenti al progetto BiNOMI (Solaro, Cesate, Limbiate, Garbagnate Milanese, Lainate, Rho, Settimo Milanese, Arese, Bollate, Senago, Novate Milanese, Baranzate, Legnano, Parabiago, Castano Primo, Magenta).
I nominativi dei cinque artisti selezionati saranno comunicati il 12 aprile 2010.

Per saperne ancora di più: http://binomi.it/

logo_fabbricaborroni
Infos:
Fabbrica Borroni
Via Matteotti, 19 20021 – Bollate (MI)
www.fabbricaborroni.it
info@fabbricaborroni.it

Annunci

3 commenti

Archiviato in Di cose belle

3 risposte a “Fabbrica Borroni: al via la campagna di selezione di cinque giovani artisti operanti sul territorio dell’hinterland milanese per BiNOMI (14-16/05/2010)

  1. Pingback: Fabbrica Borroni: al via la campagna di selezione di cinque giovani artisti operanti sul territorio dell’hinterland milanese per BiNOMI (14-16/05/2010) « Creative Intenzioni’s Blog

  2. binomi

    Ciao!!
    Siamo la Base Creativa _Creative Intenzioni Arte&Design_ ospitata in Fabbrica Borroni….
    Per chi volesse capire cosa stiamo facendo in vista della Biennale Nordovest Milano….
    ecco il link al blog dove potete curiosare:

    http://creativeintenzioni.wordpress.com/

    😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...