VESTITI D’ARTE VII Edizione – VDA Urban ActiON 2009: sabato 21/11 a Milano la sfilata-spettacolo degli abiti finalisti

Clara_Vestito
Clara Luiselli, Light inside
Materiali utilizzati: tulle bianco, filo elettrico, led.
E’ un abito introspettivo.
E’ un abito che nasconde le fattezze del corpo pur essendo trasparente.
E’ un abito che rende muti, ma dà voce-luce all’immenso spazio interiore.
E’ un abito che rovescia l’attenzione verso ciò che sta nascosto dentro, ciò che è inespresso, segreto.

VESTITI D’ARTE VII EDIZIONE – VDA URBAN ACTION 2009
Sfilata-spettacolo degli abiti finalisti: Sabato 21 novembre ore 19.00
Spazio RiPicche, Viale Monza 4 – Milano
Premiazione del vincitore: Sabato 12 dicembre ore 21.00
Spazio Officine Giovani – Prato

Corpi locandina

Giunto alla sua settima edizione, il concorso internazionale VESTITI D’ARTE, quest’anno rinnovato in un più ampio progetto denominato VDA URBAN ActiON, presenta le opere finaliste in un evento spettacolo che vedrà sfilare i vestiti creati dagli artisti selezionati sabato 21 novembre alle ore 19 presso lo spazio RiPicche di Milano.
La successiva premiazione del vincitore avrà luogo sabato 12 dicembre presso lo Spazio Officine Giovani della città di Prato.

VDA URBAN ActiON è un progetto ideato e realizzato dall’Associazione Arteinscacco e l’Associazione VDA, con il contributo della Regione Piemonte e del Comune di Prato, con il patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Vercelli e del GAI – Giovani Artisti italiani, il sostegno della Fondazione Museo Francesco Borgogna di Vercelli e il Museo Leone di Vercelli; è un’iniziativa realizzata nell’ambito dell’Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione, con la collaborazione dello Spazio RiPicche e di Officine Teatrali degli Anacoleti e la media partnership di “Radio City Vercelli”, “La Stampa” di Vercelli e “Nella Nebbia”.

VESTITI D’ARTE si avvicina alla premiazione del vincitore di questa settima edizione con la sfilata in anteprima degli abiti realizzati dagli artisti finalisti.
Il bando di concorso, scaduto il 15 maggio e distribuito in tutta Italia e nei Paesi della comunità europea, ha richiesto a tutti i giovani artisti dai 18 ai 35 anni di inviare il materiale più espressivo della propria arte, dalla pittura alla scultura, dalla moda al design. La giuria del concorso, composta da membri appartenenti al mondo del design, della moda, dell’arte e dello spettacolo ha selezionato i finalisti di questa edizione tra più di ottanta richieste pervenute da tutto il mondo. Gli artisti selezionati hanno frequentato il workshop offerto da Arteinscacco e VDA in cui il corpo docente composto da esperti dei settori coinvolti nello spirito del concorso ha guidato ogni singolo artista nel percorso formativo e creativo dell’ideazione e realizzazione del Vestito d’Arte.

La sfilata di sabato 21 novembre, ospitata nello splendido spazio RiPicche nel cuore di Milano, vedrà gli abiti finalisti prender vita nelle performance di presentazione ideate dagli artisti. La giuria del concorso avrà così modo di valutare l’ultimo aspetto importante per decretare il vincitore. Dopo il workshop formativo e l’esposizione degli abiti nella mostra Corpi, reali ideali assenti presenti ospitata al Museo Borgogna e al Museo Leone di Vercelli dal 18 ottobre all’8 novembre, i VESTITI D’ARTE prendono forma e vita dalle mani e dalla mente del loro stesso creatore.

La sfilata spettacolo con le perfomance degli abiti sarà riproposta in occasione della premiazione del vincitore del concorso, con la consegna del premio in denaro di mille euro, sabato 12 dicembre presso lo spazio Officine Giovani della città di Prato.

> Clicca qui per saperne ancora di più…

> Visita il sito web di Vestiti d’Arte.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Di cose belle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...