Wannabee Gallery, Milano: lunedì 14/12 presentazione di “Come funzionano i Servizi Segreti”, un libro di Aldo Giannuli

logo_wannabee_nuovo

Lunedì 14 dicembre 2009, ore 19:00:

GALLERIA WANNABEE presso REVEL SCALO D’ISOLA,
via Thaon De Revel 3, 20159 Milano,
presenta

COME FUNZIONANO I SERVIZI SEGRETI
di Aldo Giannuli
(Ed. Ponte delle Grazie, 2009, 391 p.)

Sarà presente il prof. Aldo Giannuli
Intervengono Giuliano Tavaroli, Danilo Di Biasio, Direttore di “Radio Popolare” e il Dott.Giacomo Goldkorn Cimetta
Moderatore Stefano Zurlo de “Il Giornale”.

Un libro che fornisce un’introduzione completa, appassionante, progressiva e persino, sotto molti aspetti, pratica a tutti gli aspetti della moderna attività d’intelligence. Attingendo a molteplici esempi tratti dalle attività dei servizi italiani, statunitensi, israeliani, inglesi, francesi, tedeschi, cinesi, vaticani ecc., Aldo Giannuli, conduce il lettore in una strabiliante rassegna delle «missioni»: dall’ABC della manipolazione informativa e delle veline ai giornali, passando per l’omicidio e il rapimento, fino ai ben più complessi e inquietanti scenari della lotta al terrorismo, dei progetti eversivi, della guerra finanziaria, psicologica, culturale e delle altre guerre non convenzionali.
Ma Giannuli fa anche di più, ci fa scoprire i tanti modi in cui i servizi già oggi praticano «guerre a bassa intensità »: guerre invisibili e distruttive in cui nessun governo può fare a meno di investire risorse crescenti. Dunque nel cuore di ogni Stato, per democratico che sia, esiste chi non agisce in base alle leggi, ma gode di una licenza al «tutto per tutto», spesso servendo gli interessi di fazioni politiche, grandi imprese, poteri forti. Fatto sta che, come dimostra Giannuli, i servizi «sono ormai un gorgo che risucchia sempre nuovi ambiti: la cultura, la comunicazione, la scienza, l’economia, la finanza, il commercio, l’immigrazione, la dimensione cognitiva». Siamo già al Grande Fratello? Ed esiste un antidoto a questo stato di cose?

> Leggi la scheda sul libro nel sito della Casa Editrice Ponte Alle Grazie.

Aldo Giannuli, nato a Bari nel 1952, è ricercatore di Storia contemporanea presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Milano. E’ stato consulente parlamentare nelle commissioni di inchiesta sulle stragi (dal 1994 al 2001) e sul caso Mitrokhin (dal 2003 al 2005).
Fra il 1996 e il 2008, è stato consulente giudiziario in diversi processi, fra cui quelli per la strage di Piazza Fontana, Via Fatebenefratelli, Piazza della Loggia, e per i casi riguardanti Enrico Mattei, Fausto Tinelli e Iaio Iannucci, Mauro De Mauro e altri.
Ha collaborato con quotidiani (Il Manifesto, Liberazione, Quotidiano dei Lavoratori) e settimanali (Avvenimenti, Rinascita). Collabora con L’Unità ed è redattore di Libertaria. Dal 1994 al 2001 ha collaborato con la Commissione Stragi ed è salito alla ribalta delle cronache giornalistiche quando, nel novembre 1996, ha scoperto una gran quantità di documenti non catalogati dell’Ufficio Affari Riservati del Ministero dell’Interno, nascosti nell’ormai rinomato “archivio della via Appia”.
Fra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: L’abuso pubblico della storia (Guanda 2009), Bombe a inchiostro. Storia della controinformazione, 1969 – 1979 (Bur 2009), Dalla Russia a Mussolini, 1939 – 1943 (Editori Riuniti, 2006), Storia dell’Ufficio affari riservati (2 voll., allegato all’Unità, 2005), Le internazionali anticomuniste ( 2 voll., allegato all’Unità, 2005).

Infos:
Wannabee Gallery
via Thaon de Revel 3, Milano
be@wannabee.it
www.wannabee.it
tel. 02.365.187.33
oppure:
www.revelmilano.com

Annunci

2 commenti

Archiviato in Di buone letture, Di cose belle

2 risposte a “Wannabee Gallery, Milano: lunedì 14/12 presentazione di “Come funzionano i Servizi Segreti”, un libro di Aldo Giannuli

  1. chiara ferrulli

    Carissimo professore desidero mettermi in contatto con Voi. Questo è il mio numero di cellulare 338.8256133

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...