LuganoInScena: il 09 e 10/02 “Rumors”, con Zuzzurro e Gaspare, al Teatro Cittadella

“RUMORS” DI NEIL SIMON CON ZUZZURRO E GASPARE

9 e 10 FEBBRAIO 2010, Teatro Cittadella, Lugano

Martedì 9 e mercoledì 10 febbraio alle 20.30 LuganoInScena propone al Teatro Cittadella due repliche di una bella e divertente commedia che è l’ideale preparazione allo spirito del Carnevale. Si tratta di “Rumors” (in italiano “pettegolezzi”), una pièce dotata di una forza comica strepitosa e firmata da Neil Simon, il più divertente e importante autore di commedie brillanti di oggi, da “A piedi nudi nel parco”, a “Stanno suonando la nostra canzone”, ecc. In scena una coppia comica doc come Zuzzurro e Gaspare e una Compagnia di attori diretti dal regista Massimo Chiesa.
“Rumors” è stata scritta venti anni fa e, come succede a quasi tutti i testi di Simon, non appare per nulla invecchiata in virtù di una trama vivacissima e assolutamente attuale.
L’azione si svolge nella lussuosa casa del vice-sindaco di New York e consorte, dove dovrebbe svolgersi la festa di anniversario del loro matrimonio. Ma l’attesissimo party è a rischio a causa dell’incresciosa assenza proprio dei due festeggiati: il vice sindaco è chiuso nella sua camera da letto ferito a un orecchio da un proiettile e la moglie è semplicemente introvabile…
Pian piano arrivano gli invitati, quattro coppie di amici che cercano prima di tutto di scoprire cosa è successo e poi di non far trapelare nulla: il vice-sindaco è una persona in vista che deve essere protetta dai pettegolezzi…. Le cose però si complicano con l’arrivo di due poliziotti che stanno indagando su altri fatti del genere accaduti nel quartiere. Ed ecco che scoppia proprio ciò che si voleva evitare: la gara al pettegolezzo, “rumors”, appunto.
“Rumors” è un comico affresco sull’alta borghesia newyorkese, fatua e pettegola. In questa pièce andata in scena per la prima volta a Broadway nel 1988, Simon abbandona il suo ruolo di osservatore preciso e graffiante delle nevrosi metropolitane per accompagnare il pubblico in un grottesco e paradossale viaggio all’interno della farsa. Farsa che, come spiega Simon, non concede pause: servono infatti personaggi che entrino ed escano freneticamente da porte senza mai incontrarsi. Il risultato è uno spettacolo dai ritmi frenetici e dai dialoghi surreali, un crescendo spasmodico di porte che si aprono e si chiudono, di perbenismi che esplodono, di paure che si contagiano, di “rumors” che dilagano…
In scena una delle coppie comiche italiane più longeve ed efficaci di questi ultimi decenni: Zuzzurro & Gaspare, al secolo Andrea Brambilla e Nino Formicola, che dopo il loro debutto cabarettistico nei ruoli del commissario e del suo assistente, si cimentano da anni in commedie d’autore (da Simon a Cechov) che ne hanno esaltato le doti attorali.

Per queste due serate di rigenerante divertimento i biglietti sono in vendita presso il Dicastero Attività Culturali di Lugano tel. +41 (0)58 866 72 80, presso tutti i punti vendita TicketCorner e sul sito www.ticketcorner.com

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Di cose belle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...