Modo Infoshop alla 16° edizione di VISIONI ITALIANE, Concorso nazionale per corto e mediometraggi (Bologna, 24-28/02/2010)

foto_logo_modoinfoshop1

Anche quest’anno saremo presenti al Festival Visioni Italiane,
presso il cinema Lumière, in via Azzo Gardino 65,
con un punto vendita sul cinema italiano indipendente e con un piccolo bar.

La ricca programmazione potete leggerla sul sito della Cineteca:
http://www.cinetecadibologna.it/visioni_italiane_2010

Riportiamo invece la presentazione al Festival firmata da Giuseppe Bertolucci e Gian Luca Farinelli, Presidente e Direttore della nostra Cineteca:

I tagli di bilancio ci hanno costretti a rinunciare al nostro festival Officinema e a chiudere, dopo undici anni la rassegna dedicata alle Scuole europee di cinema. Sopravvive Visioni Italiane, grazie al suo budget lillipuziano e alla massa di materiali che, puntualmente, da sedici anni, arrivano in Cineteca, da tutta Italia per concorrere a questa manifestazione. È commovente vedere quanta urgenza di raccontare i problemi del paese abbiano i nuovi cineasti italiani e, al contrario, quanto poco della loro passione e del loro impegno civile, venga accolto dal sistema televisivo nazionale o abbia la possibilità di approdare in sala.
Visioni Italiane è lo specchio di un paese pieno di potenzialità e talenti che vengono tenuti ai box, a motore spento, negando loro qualsiasi prospettiva. Ma i segnali che ci vengono dalla selezione di Visioni Italiane e dalle ultime settimane di programmazione delle nostre due sale non sono negativi, anzi. Il successo di L’uomo che verrà è la dimostrazione che un cinema di qualità, di forte impatto civile e poetico e innovativo nelle forme espressive può esistere e può realizzarsi in Emilia-Romagna. Così come i tanti film selezionati per il premio De Nigris, realizzati nelle scuole primarie e secondarie della nostra Regione, sono un esempio di come, anche se tra mille difficoltà, gli insegnanti continuino, con impegno e coraggio, a formare innovando, utilizzando il linguaggio delle immagini.
Questi segnali ci spingono ad affermare che è proprio di fronte alle difficoltà crescenti che le istituzioni culturali debbono raddoppiare la sfida. Da Visioni Italiane nasce quindi un nuovo appuntamento della nostra programmazione: tutti i lunedì, in sala Mastroianni, mostreremo dei piccoli film indipendenti, differenti, sorprendenti, che pensiamo siano meritevoli di avere la possibilità di trovare un pubblico e di essere difesi, mantenendoli in cartellone anche nei lunedì successivi. Inizieremo con due piccoli, grandi film, che presenteremo a Visioni Italiane, alla presenza degli autori: La paura di Pippo Delbono e La bocca del lupo di Pietro Marcello. Con la speranza (anzi, la convinzione) che esiste un pubblico curioso, affamato di novità (e di diversità), non pago di quello che offre il mercato.

Giuseppe Bertolucci e Gian Luca Farinelli.

Accorrete numerosi!!!

——————————————————————-

Per ogni ulteriore dettaglio:
MODO infoshop – Interno 4 Bologna
Via Mascarella, 24/b e 26/a
40126 Bologna
tel. 051/5871012
info@modoinfoshop.com
www.modoinfoshop.com
www.myspace.com/modoinfoshop

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Di cose belle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...