Dal 16/04 al 18/07/2010, “Il furore delle immagini. Fotografia italiana dall’archivio di Italo Zannier nella collezione della Fondazione di Venezia”: alla Fondazione Bevilacqua La Masa una grande retrospettiva sulla storia della fotografia

La mostra fotografica Il furore delle immagini. Fotografia italiana dall’archivio di Italo Zannier nella collezione della Fondazione di Venezia promossa dalla Fondazione di Venezia presenta una selezione di 260 immagini, molte delle quali inedite, che rendono questo appuntamento un evento di importanza nazionale. Libri e preziosi album fotografici, scelti dalla collezione libraria, consentono una più approfondita lettura storica delle opere.
Il racconto delle tappe fondamentali dell’evoluzione tecnica ed estetica dell’”invenzione maravigliosa”, dagli esordi fino alle tendenze contemporanee, viene presentato attraverso la collezione di Italo Zannier, uno dei più importanti studiosi della fotografia in Italia.
Una mostra diversa, una scatola di meraviglie dove perdersi e dove dialogano immagini, testi e documenti. Un viaggio imperdibile che documenta la nostra storia e la nostra cultura.
Schede didattiche sulla storia della fotografia, approfondimenti tematici sulle tecniche fotografiche e un video documentario sulla collezione e i protagonisti della fotografia in Italia accompagnano i visitatori.
Presso la sede della Fondazione di Venezia sarà inoltre possibile vedere esposta un’ulteriore piccola selezione di opere presenti nella collezione.

In occasione di quest’evento, dedicati a ragazzi e studenti:
– un concorso fotografico
– un workshop dedicato
– visite guidate

La mostra sul web: http://www.fondazionedivenezia.org/ilfuroredelleimmagini/

Informazioni generali:
Sede:
Fondazione Bevilacqua La Masa
San Marco 71/C, Venezia
Date: 16 aprile 2010 – 18 luglio 2010
Orari:
dal lunedì alla domenica 10.00 – 18.00 (chiuso il martedì)
Biglietti:
Intero: 5 euro; Ridotto: 3 euro (studenti a partire dai 14 anni); Gratuito: bambini e ragazzi 0/14 anni, dueinsegnanti accompagnatori per classe. Visite guidate su prenotazione per le scuole 70 euro (massimo 25 partecipanti).
Per informazioni e prenotazioni:
Civita Tre Venezie
tel. 041 2201215 (lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10.00 alle 12.00)
segreteria@civitatrevenezie.it

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Di cose belle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...