Gli appuntamenti con gli autori nottetempo al prossimo FestivaLetteratura di Mantova

Ecco tutti gli appuntamenti con gli autori di nottetempo al prossimo FestivaLetteratura di Mantova, in programma dal 08 al 12 Settembre 2010:

Giovedì 9 settembre
17.45 – PALAZZO DI SAN SEBASTIANO
Eugenio Borgna, Cristina Faccincani e Antonella Moscati

EMOZIONI FERITE E NUOVE PRATICHE DI CURA

La purezza della gioia, le penombre della malinconia, le ossessioni della colpa, i vuoti dell’ansia, l’aggressività cieca dell’ira: la materia impalpabile e urgente delle emozioni alimenta la nostra vita interiore. Sia nella dimensione oscura della malattia, sia nella normale condizione dell’esistenza è dall’ascolto delle emozioni che si può avviare un percorso di piena conoscenza dell’altro e di sé, e insieme la ricerca di pratiche di cura attente a questa comune dimensione dell’interiorità. Eugenio Borgna, autore di Emozioni ferite, si confronta su questi temi con la psichiatra e psicoanalista Cristina Faccincani (Alle radici del simbolico) e la filosofa-scrittrice Antonella Moscati (Deliri).

20.45 – PALAZZO D’ARCO
Luigi Romolo Carrino e Chiara Valerio

IL CIELO È ROSSO di Giuseppe Berto

Il romanzo di Berto è stato il primo vero bestseller internazionale italiano, lodato anche da Ernest Hemingway in un’intervista rilasciata ad Eugenio Montale. Si confrontano sulle disillusioni della giovinezza Chiara Valerio (Spiaggia libera tutti, La gioia piccola d’esser quasi salvi) e Luigi Romolo Carrino (Pozzoromolo).

Venerdi 10 settembre
10.30 – TENDA SORDELLO
Francesco Cataluccio

I LIBRI HANNO I GIORNI CONTATI?

Francesco Cataluccio (Che fine faranno i libri?) prefigura alcuni scenari futuri sul modo in cui leggeremo e sul destino degli autori (scongiurando l’Apocalisse)

14.30 – CONSERVATORIO DI MUSICA “CAMPIANI”
Said Sayrafiezadeh con Enrico Franceschini

“Era da tempo che non leggevo una biografia capace di catturare, in modo così convincente, il significato di un’infanzia americana” (Colum McCann). Con Quando verrà la rivoluzione avremo tutti lo skateboard, Said Sayrafiezadeh si è imposto all’attenzione della critica internazionale, raccogliendo consensi unanimi ed entusiastici. Nel suo romanzo d’esordio, ambientato tra gli anni ’70 e ’80, l’autore statunitense rivisita con sarcasmo la propria giovinezza, stretta tra i dogmi rivoluzionari dei genitori socialisti e un disperato bisogno di normalità. A riprova del fatto che la débâcle delle grandi ideologie, più che sui libri di storia, può esser letta tra le pagine di un esilarante diario familiare. Lo intervista il giornalista Enrico Franceschini.

Sabato 11 settembre
10.30 – PALAZZO D’ARCO
Michela Murgia ed Elisa Ruotolo

CANNE AL VENTO di Grazia Deledda

Canne al vento come Cime tempestose; il rapporto tra Grazia Deledda e Giovanni Verga: tanti i punti di vista e le provocazioni per parlare di un’autrice che i narratori italiani, ma non solo, non possono ignorare, come ci raccontano l’esordiente dell’anno Elisa Ruotolo (Ho rubato la pioggia) e l’affermata autrice di Accabadora Michela Murgia.

18.45, LICEO CLASSICO “VIRGILIO”
Petra Hulová e Claudia Rusch con Chiara Valerio

Claudia Rusch, rappresentante dell’ultima generazione di scrittori nati nella ex-DDR, autrice di La stasi dietro il lavello e Petra Hulová, giovane scrittrice ceca con già all’attivo sei romanzi tra cui Attraverso un vetro opaco si incontrano per la prima volta proprio a Mantova per discutere delle loro opere ma anche della situazione politica, sociale e letteraria dei loro paesi con Chiara Valerio.

Informazioni sugli autori:
http://home.edizioninottetempo.it/autori/francesco-m-cataluccio/
http://home.edizioninottetempo.it/autori/antonella-moscati/
http://home.edizioninottetempo.it/autori/elisa-ruotolo/
http://home.edizioninottetempo.it/autori/said-sayrafiezadeh/

Per ogni altra informazione:
Nottetempo, via Zanardelli 34, 00186 Roma, tel/fax 06.68308320
www.edizioninottetempo.it

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Di buona memoria, Di cose belle, Di tutto di più!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...