Gli appuntamenti degli autori di Fanucci Editore al prossimo FestivaLetteratura di Mantova

Ecco gli autori di Fanucci Editore che saranno presenti al prossimo FestivaLetteratura di Mantova, in programma dall’8 al 12 Settembre 2010:

ANNE PERRY
Giovedì 9 settembre, ore 16. Conservatorio di musica Campiani.

“Donne in giallo” Anne Perry con Marcello Fois.
Per gli appassionati del giallo, Anne Perry non ha bisogno di presentazioni. Autrice prolifica, capace di spaziare dal thriller al romanzo storico, la Perry ha sperimentato negli ultimi anni una formula narrativa di successo, ambientando i suoi polizieschi nell’Inghilterra vittoriana e dando vita a due protagonisti che hanno conquistato il cuore di migliaia di lettori: il detective Thomas Pitt e l’ispettore William Monk. Negli ultimi anni l’artista inglese ha iniziato a bazzicare tra le trincee della Grande Guerra (Angeli nell’ombra, Appuntamento con la morte), senza perdere il ritmo incalzante e i millimetrici giochi a incastri che la rendono l’erede indiscussa di Agatha Chritie. La incontra per l’occasione “il collega” Marcello Fois.

Sabato 11 settembre, ore 21.45/ Domenica 12 settembre, ore 12. Teatreno.
“Pagine nascoste. Anne Perry – Interiors” di Dana Linkiewicz, Germania, 2009, 70’. Anteprima italiana.

Con oltre 50 romanzi che hanno venduto più di 25 milioni di copie in tutto il mondo, Anne Perry è una delle autrici più note del panorama mondiale della letteratura gialla. All’età di 15 anni, quando ancora viveva in Australia, fu imputata di omicidio insieme alla sua migliore amica. Il caso fece grande scalpore all’epoca, diventando poi lo spunto per il film Creature del cielo di Peter Jackson. Il documentario segue la scrittrice nella sua metodica attività, offrendoci una visione insolitamente profonda e intima del piccolo universo quotidiano di una delle figure più intriganti e insieme misteriose della attuale letteratura di genere. Raccontando soprattutto come il peso della colpa non sia solo parte del passato, ma presenza nella vita di oggi.

CHRIS ABANI
Venerdì 10 settembre, ore 23. La Zanzara Parco-risto-eventi.
“Buonanotte ai suonatori”. Un progetto a cura di Marco Olivieri, Fabrizio Orlandi e Claudio Ponzana.

Ballano i libri al ritmo della juju music e dell’asiko dance. E’ la Nigeria che si ribella. E’ la Los Angeles nera che trova nelle sue radici africane un vigore inesauribile. Il suonatore della notte è il romanziere Chris Abani.

Domenica 12 settembre, ore 14.15. Conservatorio di musica Campiani.
Chris Abani con Itala Vivan

È raro trovare un artista in grado di fondere nei propri lavori una naturale propensione al racconto, una vocazione poetica fuori dal comune e un indefesso attivismo politico. Il Nigeriano Chris Abani (Graceland, Canzone per la notte) è uno di questi. Scrittore già affermato in patria, Abani è fuggito dalla Nigeria in seguito a una condanna a morte per la sua attività di promozione culturale. Attualmente insegna scrittura creativa presso l’Università della California e dal 2004 dirige una collana bilingue (Black Goat) dedicata alla poesia underground e ad autori semi-sconosciuti. Lo intervista Itala Vivan, studiosa e promotrice del ricco panorama letterario delle realtà post-coloniali.

Per ogni altro utile dettaglio in merito: www.fanucci.it

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Di cose belle, Di tutto di più!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...